Rispondi a:

Inviato da avatar Enrico Vigo il 11-11-2012 alle 06:48

Caro Assessore Maran,

PRIME RIFLESSIONI, DA SVILUPPARE/integrare:

  • RACCOLTA DELLE INFORMAZIONI E DEI DATI ATTRAVERSO LA RETE (e-government); mi pare si dia poca o nessuna attenzione all'interazione con la cittadinanza, vista qui più "oggetto" che "soggetto" (occorre apportare correttivi al documento elaborato). Sono già disponibili e pronte in rete (es. partecipaMi) un insieme rilevante di dati e di segnalazioni di bisogni concreti, occorre non disperdere ed utilizzare al meglio questo database sviluppati negli anni;
  • SVILUPPO RETE METRO: sviluppare la MM6, la MM3 a Paullo, la MM2 a Rozzano e Treviglio, attestare il metrò a Settimo Milanese e a Corsico, MM1 ad Arese-.
  • INDIVIDUARE I BY-PASS STRADALI E LE CORSIE GIALLE DEDICATE AI MEZZI PUBBLICI DA REALIZZARE per migliorare innanzitutto i tragitti dei BUS (es.collegamento Milano-Buccinasco attraverso il collegamento diretto vie Chiodi-Merula Zona 6, il completamento della Circolare protetta 90/91) e facilitare il pendolarismo su mezzo pubblico.
  • REALIZZARE I COLLEGAMENTI STRADALI RADIALI DA MILANO A STANDARD DI SUPERSTRADA (due corsie per senso di marcia con spartitraffico) per facilitare l'arrivo dei bus dall'area Metropolitana) es. Rivoltana, Cassanese, Val Tidone (tre esempi con lavori in corso), Paullese (lavori sospesi e fondi dirottati causa vicende Santa Giulia, da ripristinare), ma poi anche Via Novara, Vigevanese etc.
  • LIMITARE L'USO DELLE MOTO: la deregulation in vigore è dissennata, le moto, dal propulsore più inquinante dell'auto, hanno la possibilità di dilagare ed inquinare ovunque, vanificando gli effetti positivi di AREA C. Inoltre c'è l'abbruttimento della città con sciami di moto parcheggiate sui marciapiedi in ogni angolo del centro storico di Milano, con pesanti effetti negativi sulla qualità e vivibilità in ambito urbano.

Aspettiamo che si entri nella fase elaborativa dei dati esistenti e in quella della ricerca di dati integrativi, per scendere nel dettaglio delle trasformazioni da operare in città.

Non rottamiamo elaborazioni già disponibili, ehm... non siamo all'anno zero (per fortuna)!

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta