Rispondi a:

Inviato da avatar Paolo Basso Ricci il 01-10-2012 alle 19:14

L'argomento è molto interessante e merita parecchia attenzione. Forse si può abbozzare ad una separazione delle aree di miglioramento per partecipaMi. Possono riguardare tre ambiti diversi: la veste grafica, la facilità di utilizzo da tutti i dispositivi fissi o mobile, e soprattutto il suo posizionamento nell'ambito della partecipazione attiva dei milanesi. In questo post mi "limiterei" al terzo punto, che per il momento è il più urgente. L'assessore Maran domandando ad Oliverio di incontrare i moderatori del gruppo Area C, ha riconosciuto l'importanza di partecipaMi. Se partecipaMi non avesse già un ruolo importante nella partecipazione milanese, nessuno si sarebbe scomodato ad organizzare un incontro. Detto questo, partecipaMi non ė politicamente legato alla giunta Pisapia. Esiste oggi ed esisterà domani con un'altra giunta; i vari gruppi tipo Area C, con ogni probabilità no. A mio avviso è proprio questa la sua forza e il punto sul quale deve basare la sua strategia. FRCM e partecipaMi potrebbero affermarsi come i garanti della partecipazione "super-partes", una partecipazione non schierata che, proprio per questo può permettersi di fare progetti a lungo termine. Il vantaggio per le diverse giunte, rispetto ad una moltitudine di siti/blog/gruppi di discussione, sarebbe quello di disporre di una piattaforma già rodata con cittadini pronti ed abituati a discutere dei più svariati temi, ai quali poter sottoporre le proprie iniziative e domande di feedback. partecipaMi è al servizio della democrazia e quindi anche al servizio delle giunte comunali. Conservando la sua indipendenza poterebbe quasi essere definito come un "consulente" del Comune. Basterebbe leggere quello che accade qui per rendersi conto della ricchezza di contenuti... E secondo me è proprio questa la carta da giocare con Area C e l'assessore Maran. Per poter raggiungere questo obbiettivo, però, credo che non si possano tralasciare i primi due punti trattati in questo articolo: la veste grafica e la fruibilità della piattaforma da ogni dispositivo. Sarebbe inutile negare la forza di Facebook in termini di raggiungibilità degli utilizzatori, di immediatezza di lettura e comprensione. Si può dire tutto, ma i 500milioni di utilizzatori parlano più di ogni altra cifra.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta