Rispondi a:

Inviato da avatar Debora Cattaneo il 30-09-2012 alle 09:40

Ho letto la policy per l'utilizzo delle pagine del comune su facebook e sono andata a vedere le pagine attivate fino ad oggi. Risulta evidente, così come espresso chiaramente dalla policy, che le tali pagine siano da intendersi come "canali del Comune di Milano" utilizzati per informare i cittadini circa le attività dell’amministrazione comunale e per raccogliere commenti, richieste, domande, critiche e suggerimenti. Risulta però altrettanto evidente che si tratta di un'operazione di comunicazione col cittadino del tutto generica, poichè tali commenti, richieste, proposte o suggerimenti, non rappresentano alcun impegno per l'amministrazione. Personalmente ritengo che tale operazione abbia ben poco a che fare con la reale partecipazione del cittadino, somiglia piuttosto ad un'opearzione di marketing coatto con cui veicolare messaggi sull'operato dell'amministrazione. PartecipaMi potrerebbe invece porsi come una sorta di canale d'informazione indipendente al contrario (non dal comune al cittadino, ma dal cittadino al comune) interagendo con il cittadino per raccoglierne pareri, critiche e proposte da veicolare all'amministrazione comunale. Tale operazione di comunicazione dovrebbe però essere riconosciuta istituzionalemente per potere essere una fonte accreditata di valore aggiunto nel governo della città.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta