Rispondi a:

Inviato da avatar Sonia Cantoni il 27-09-2012 alle 16:10

Buongiorno,

poiché Amsa ha in gestione le Riciclerie milanesi ed in particolare la Ricicleria di piazzale delle Milizie, alla quale si riferiscono gli episodi in argomento, ci sembra opportuno intervenire nella discussione.

I nostri addetti sono stati, purtroppo, più di una volta testimoni di episodi di molestia nei confronti dei cittadini che stavano per portare i loro rifiuti in Ricicleria. Inoltre le persone che intercettano i rifiuti riciclabili, totalmente o in parte,  prima dell'ingresso nelle Riciclerie, sottraggono ad Amsa e al Comune materiali di valore (es. legno, rame, alluminio..) che avviati al recupero e riciclo  producono un beneficio economico per Amsa e quindi per il Comune di Milano e tutti i cittadini; non solo, ma dopo aver fatto selezione, lasciano gli scarti sul suolo in modo del tutto abusivo, generando discariche che richiedono costosi interventi di raccolta e pulizia.

In questa attività, contro le regole e quindi non rispettosa dei diritti della collettività, si può ravvisare anche qualche aspetto positivo, se la si considera come una forma di sostegno per alcune fasce deboli ed emarginate della popolazione e, contemporaneamente, come un modo per riutilizzare materiale di scarto e ridurre i rifiuti.

A questo proposito confermiamo che il Comune di Milano ed Amsa si sono dati obiettivi di riduzione dei rifiuti ed incentivano le forme di recupero e riutilizzo, anche realizzate a beneficio delle persone più bisognose. È necessario però che queste attività siano svolte in modo legale e conforme al  Regolamento Rifiuti. Il Comune, peraltro, ha attivato politiche più mirate e più efficienti di sostegno alle fasce deboli della popolazione.

Perciò non possiamo permettere a nessuno di prelevare materiale dalle Riciclerie o destinato alle Riciclerie, per i motivi indicati sopra; apprezziamo invece il valore delle iniziative finalizzate a creare circuiti alternativi allo smaltimento rifiuti, come ad esempio i mercatini del baratto o la vendita dell'usato.

Cordiali saluti.

Sonia Cantoni
Presidente Amsa

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta