Rispondi a:

Inviato da avatar Mario Sartori il 25-09-2012 alle 15:05

Come Fondazione RCM abbiamo sempre manifestato la nostra disponibilità e il nostro vivo interesse a collaborare con l'Amministrazione nell'attuazione delle strategie e dei programmi partecipativi dell'Amministrazione Comunale e per dare maggiore efficacia e organicità all'interazione tra cittadini e Assessori, Consiglieri comunali e di Zona, Commissioni e Gruppi consiliari; sono, come sapete, diverse le iniziative che già vedono una presenza significativa dell'Amministrazione, nelle sue diverse articolazioni,  su partecipaMi:

inoltre alcuni Assessori, Consiglieri comunali e di Zona intervengo nelle altre discussioni partecipaMine generali e di Zona. Ci sono poi altri progetti e temi di potenziale collaborazione rispetto ai quali c'è un'interazione in corso (con i rispettivi Assessori).

Da non trascurare il fatto che Fondazione RCM e l'Amministrazione collaborano all'interno di progetti sul territorio a rilevante contenuto partecipativo (Cives, MicompOrto).

Nell'incontro a cui si fa riferimento nato da un'esigenza di "coordinamento editoriale" si parlò soprattutto di questo: delle possibilità di collaborare sul fronte dei progetti partecipativi; da allora abbiamo operato per concretizzare quell'opportunità interagendo con gli assessorati titolari delle diverse politiche. Da molti punti di vista quest'opportunità non si è (ancora?) concretizzata, restano pur sempre i segnali positivi  delle iniziative che ho richiamiato sopra, ahimé nessuna con un sostegno economico,  e che danno il segno di quanto ci teniamo a sviluppare, fin tanto che avremo le forze per farlo, ed approfondire il rapporto con l'Amministrazione sul piano della partecipazione; Più che di coordinare una 'linea editoriale', che non è il nostro mestiere,  si tratta dunque di concretizzare collaborazioni utili ad ampliare lo spazio partecipativo per i cittadini.

Mario Sartori - direttore di Fondazione RCM

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta