Rispondi a:

Inviato da avatar Giacomo Cason il 23-09-2012 alle 12:09

Dopo aver riletto tutto il thread, vorrei condividere due miei pensieri.

Innanzitutto non trovo nulla di strano in quanto avvenuto. Magari poco educato ma non strano.
Ovviamente le pagine Facebook gestite dai sostenitori di questa giunta (per credo politico o perchè stipendiati) sono per forza di cose di parte. Sarebbe ingenuo aspettarsi il contrario.
Chi spende fatica e soldi (anche se della comunità) per creare la propria vetrinetta non sopporta certo passivamente che altri la "sporchino" con comunicati non schierati o autolusinghieri.
Ripeto, nulla di strano se non la comprensiva delusione di chi si era illuso che una giunta di questo colore potesse essere più democratica di altre... niente di più sbagliato!

La seconda riflessione invece è una critica a partecipaMi... con la speranza di non essere a mia volta bannato! Scherzo ovviamente :-)
Io ho qualche esperienza di siti web, anche se dilettantistica, ma soprattutto sono come tutti voi utilizzatore di tanti altri forum, social network, ecc.
RCM la conosco da quando ci si collegava via modem, e partecipaMi è stata la sua naturale e logica evoluzione. Il concetto di partecipazione è sicuramente importante e vincente ma, come ammettete anche voi, sinora questo progetto non è riuscito a coinvolgere davvero i cittadini.
Probabilmente questo è dovuto al fatto che non è pubblicizzato ufficialmente dal Comune, e che quindi è in pratica sconosciuto ai più, senza contare che quasi sempre i problemi qui segnalati non ottengono risposta da chi la dovrebbe dare. Anche se è logico che, se pochi cittadini lo usano, anche i politici non hanno interesse ad usarlo.
Però credo ci siano anche altri fattori...
La piattaforma openDCN ha sicuramente molte potenzialità, tra cui la possibilità (come in tutti i forum) di portare avanti discussioni in modo strutturato, però credo si sia fatto davvero poco per agevolare la sua fruibilità. Spero di non offendere nessuno, ma io personalmente trovo la grafica del sito piuttosto dispersiva e poco chiara, al limite del confuso e scoraggiante...
Anche la consultazione da cellulare, ormai sempre più in voga, appare molto difficoltosa, soprattutto per il navigatore medio.
Ormai ci siamo tutti abituati ad interfacce simil Facebook dove, pur in mezzo a tantissime informazioni, quello che interessa salta all'occhio abbastanza velocemente.
Su partecipaMi purtroppo non è così... ridondare i thread di maggior interesse su Facebook è stata una scelta logica, e oggi farlo è quasi una necessità per chiunque abbia un proprio sito (Facebook ormai ha sostituito gli aggregatori RSS), però non basta e non può bastare.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta