Rispondi a:

Inviato da avatar Paola Bocci il 19-09-2012 alle 14:35

Tra poco, alle 16:00, in Sala Alessi a Palazzo Marino l'Incontro pubblico:

"Le biblioteche e i ragazzi"



vedi l'evento con locandina nella sezione "Eventi"!

Questo è il secondo incontro che come Presidente della Commissione cultura organizzo in Sala alessi per parlare di biblioteche, e ho sempre voluto che l’incontro fosse in questo spazio,  per portare le biblioteche dentro il cuore del Comune di Milano, più vicine  possibili a chi ha onori e oneri di governare questa città.
Sotto il nome Biblioteche Bene in Comune  ho in programma diversi incontri tematici,  per tenere alta l’attenzione su una delle risorse culturali più vivaci che abbiamo in città: le biblioteche di pubblica lettura, luoghi della promozione della cultura per tutti.

Dopo aver parlato dei rapporti tra biblioteche e fondazioni, e delle strade possibili della partecipazione della cittadinanza, nell'incontro di oggi parleremo del rapporto che c’è tra le biblioteche di Pubblica lettura e le nuove generazioni.
Parleremo di spazi, esperienze, buone pratiche, di ciò che c’è, che si fa, che si può fare o che si può fare meglio, perché quella straordinaria opportunità di cultura diffusa costituita dalle nostre biblioteche, sia sempre di più anche a misura di ragazzi, dei nostri figli, studenti, nipoti.

E’ vero che a leggere si impara da piccoli, piccolissimi, e ad amare la lettura anche, ma tra i dieci e i sedici anni, quando non si è più gli stessi bambini di prima, ma non ancora dei giovani adulti, può essere facile perdere per strada quella curiosità.
Parlarne e ragionare insieme su come mantenere questa curiosità fa bene a loro ma anche a noi 'grandi'.

Anche qui su partecipaMi vi invito a mandarmi i vostri punti di vista e le vostre considerazioni.
Nelle prossime settimane invierò materiali e link anche per chi oggi non potesse essere presente.

A presto

paola bocci

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta