Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 14-09-2012 alle 16:15

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

SICUREZZA. PISAPIA: “IL COMUNE HA GIA’ RISPOSTO CON GRANDE ATTENZIONE SU QUESTO TEMA”
Il Sindaco: “Dov’era il PdL quando il precedente Governo tagliava fondi alla sicurezza?”

Milano, 14 settembre 2012 – “A chi chiede al Comune di Milano una risposta sul tema sicurezza, come ha fatto questa mattina Roberto Formigoni insieme ad altri esponenti del PdL, rispondo che forse hanno perso alcuni importanti passaggi su cosa ha fatto e sta continuando a fare l’Amministrazione comunale per la sicurezza dei cittadini. E’ stato proprio il Comune a chiedere la convocazione urgente del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza, e appena rientrato dalla mia prima missione istituzionale ho subito incontrato il Prefetto, il Questore e il Comandante provinciale dei Carabinieri. Proprio perché la sicurezza dei milanesi mi sta a cuore mi sono mosso in molte occasioni con il Governo per chiedere rinforzi e come ha spiegato il Prefetto sono già state inviate unità aggiuntive delle Forze dell’Ordine, come era già successo anche prima dei recenti episodi. Come ho ribadito ieri al Consiglio comunale, la sicurezza è per questa Amministrazione una priorità, nell’ambito delle specifiche competenze. Ma sono io oggi a porre una domanda: dov’erano quelle stesse persone che oggi presentano una raccolta di firme, quando il precedente Governo attraverso le Finanziarie tagliava i fondi alla sicurezza? Chi governava Milano quando ad esempio ci furono 9 omicidi in 9 giorni? Ho l’impressione che un terribile fatto di cronaca sia per il centrodestra soltanto l’occasione per fare propaganda e per innescare una polemica politica. A dimostrarlo più di ogni altra cosa è il fatto che nei primi mesi di quest’anno i reati a Milano sono calati del 4% rispetto allo stesso periodo del 2011, quando governava il centrodestra, e questo vale anche per i reati gravissimi come l’omicidio”.
Lo ha dichiarato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia.


SICUREZZA. POLIZIA LOCALE PARTECIPA ALL'OPERAZIONE INTERFORZE IN STAZIONE CENTRALE

Granelli: “Siamo sempre presenti per garantire la sicurezza dei milanesi. Efficace la collaborazione con Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza”

Milano, 14 settembre 2012 – E’ partita ieri in zona Stazione Centrale la prima delle operazioni interforze pianificate lo scorso mercoledì al Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica convocato dal Prefetto Gian Valerio Lombardi.

Alle operazioni hanno preso parte Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia locale. Quest’ultima presente con 17 agenti del servizio Radio Mobile, Annonaria e due agenti dell’Unità cinofila impiegata per le operazioni antidroga che hanno controllato un centinaio di autovetture riscontrando diverse irregolarità tra le quali polizze assicurative false e assenza di documenti. Inoltre sono state controllate numerose attività commerciali e riscontrate una decina di irregolarità. 

“La Polizia locale è sempre attiva nel controllo del territorio. Queste operazioni rafforzano la collaborazione già esistente fra le Forze dell’Ordine e rappresentano uno straordinario presidio di sicurezza. Nei mesi scorsi avevamo operato con Polizia e Carabinieri per contrastare alcuni episodi di criminalità che avevano interessato i commercianti della zona Lorenteggio e Giambellino a prevenzione di nuove illegalità. Ieri sera eravamo  in zona Stazione Centrale, e a cadenza di due a settimana sono già stati pianificati interventi in altre zone della città” dichiara l’assessore alla Sicurezza, Coesione sociale e  Polizia locale Marco Granelli

“Lavoriamo mediante controlli sistematici messi a punto da chi, Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza,  per legge deve tutelare la sicurezza dei cittadini. Solo così sono possibili interventi efficaci” conclude Granelli.  

Da gennaio ad agosto 2012 Polizia locale ha effettuato 135 arresti, dei quali 29 per droga, 43 per furto e rapina, 8 per reati contro la persona (violenza sessuale, stalking, pedofilia). Inoltre sono quotidiane le operazioni contro la vendita di prodotti contraffatti o irregolari e i controlli in bar e ristoranti per contrastare la vendita di alimenti avariati testimoniando una presenza quotidiana.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta