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Se non ho capito male, questo è un lavoro di simulazione.
Per me l'approccio operativo deve essere il seguente:
dividi gli investimenti dalle spese
ordina gli investimenti in logica ABC per importo investimento e durata investimento
ordina le spese in logica ABC per importo della spesa
attribuisci un peso ad ogni investimento e spesa ed una percentuale di riduzione (una o più a seconda della raffinatezza della tua analisi) (oppure creati una tabella excel/access peso-% riduzione)
ordina poi gli investimenti per percentuale di riduzione e ricalcola l'importo rimanente
ordina poi le spese per percentuale di riduzione e ricalcola l'importo rimanente
poi quadra il totale riduzione ed il totale rimanente con il totale originale per gli investimenti
poi quadra il totale riduzione ed il totale rimanente con il totale originale per le spese
se tu indicherai diversi coefficienti di riduzione e/o differenti pesi, potrai avere diversi approcci.
qual è il tuo problema reale ??
tu ti trovi con un bilancio per capitoli di spesa, non per conto di classificazione, quindi rischi di avere una suddivisione eccessiva per i tuoi dati.
Il lavoro va fatto o su una base access o su base excel.
Ti suggerisco di far scaricare tutti i budget (saldi) per periodo su uno di questi due supporti e poi di esaminare tutto per conto tuo.
Un informatico ti potrà rendere la vita più facile, ma, visto che sei un fisico, dovresti poterlo fare da solo.
E' ovvio che dovrai fare molte simulazioni ed excel dovrebbe avere dei buoni strumenti di goal -seeking e un reporting pluridimensioni.
Renditi autonoma da tutta la struttura comunale, che usi solo per ricerche mirate.
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