Rispondi a:

Inviato da avatar Valeria Corbella il 02-09-2012 alle 13:31

Ho scritto, giorni fa, poche righe su Giuseppe, inoltrate  agli attivisti Genitori Antismog. Leggendo ora le partecipative parole di Eugenio, credo sia bello che io condivida anche qui il ricordo informale ed affettuoso che ho del nostro Giuse. Grazie - Valeria Corbella (ex presidente Genitori Antismog):

Ho lavorato per quasi 5 anni con Giuseppe. Abbiamo avuto un rapporto intenso e appassionato sui temi a noi cari. Un rapporto fatto di confronto apprendimento, scontro anche. Sì perché Giuseppe era un ingegnere, di quelli serissimi, metodici, precisi al millimetro. Che si era messo in mente di lavorare con un manipolo di signore (ex mamme antismog) anarcoidi, vulcaniche e non proprio metodiche. Era una sua sfida e anche, credo, un suo divertimento. Con noi che spesso silenziavamo spietate il suo robusto ego maschile. Come si seccava Giuseppe quando i giornalisti disattenti insistevano nel chiamarci mamme anziché genitori antismog…
Giuseppe si prendeva maledettamente sul serio nel fare cose dichiaratamente giocose che organizzava alla perfezione: regista della kermesse con il suv di cartone in giro per la città; comandante meticoloso della squadra flash mob palloncini davanti a Palazzo. Organizzatore scrupoloso e dedicato nella  difficile campagna referendaria. Un uomo generoso e prodigo di energie. Come dimenticare le sue notti passate a spedire comunicati a migliaia di indirizzi senza mezzi adeguati… "Dobbiamo dotarci di software idoneo!" brontolava e spediva, praticamente "a mano" dopo una giornata di lavoro, magari fuori città, dopo aver messo a nanna i bambini, dopo aver certamente discusso con sua moglie…
Generoso, una parola quasi inapplicabile in politica. Giuseppe si era buttato in politica, ma qs suo modo di porsi non era mutato.
Quando un essere umano coinvolto e coinvolgente se ne va, chi rimane sente il dovere spirituale di continuare la sua opera e di dare ancora vita ai suoi intenti, forse è vero che l'anima, come dicono gli esoterici, rimane a lungo "nei paraggi" a guardarci. Ma Giuse non guarda, sorveglia,
speriamo di non deluderlo!

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta