Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 18-08-2012 alle 14:12

Da milano.corriere.it:

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/12_agosto_18/incendio-doloso-parco-cave-video-piromani-forzearmate-2111484905720.shtml

L'allarme venerdi' pomeriggio

Vasto incendio doloso al Parco delle Cave Caccia ai piromani dai video

I roghi appiccati in contemporanea al Parco delle Cave e in Forze Armate. L'assessore De Cesaris: «Puniremo i colpevoli»

MILANO - -La speranza è che sia passato (o siano passati) sotto l'obiettivo di una telecamera di sicurezza. I vigili sono già al lavoro. Dovranno scandagliare e incrociare decine di filmati per cercare di capire chi abbia portato le fiamme, poco dopo le 6 di ieri pomeriggio, in tre zone diverse di Milano, tutte nei quartieri Ovest: nel «Bosco in città» (lungo via Novara), nel Parco delle Cave (ai confini di Baggio) e in una vasta area abbandonata su via delle Forze Armate (dietro alla caserma Perrucchetti). Oltre un ettaro di prati e alberi bruciati; cavalli nelle stalle militari portati via in fretta per evitare rischi; oltre dodici mezzi dei vigili del fuoco impegnati per più di quattro ore.

L'incendio al Parco delle Cave

L'incendio al Parco delle Cave L'incendio al Parco delle Cave L'incendio al Parco delle Cave L'incendio al Parco delle Cave L'incendio al Parco delle Cave

PIROMANI - È la dinamica degli incendi a dimostrare che si è trattato senza dubbio di uno o più piromani. Le telefonate ai centralini del 115 iniziano ad arrivare poco prima delle 18: i primi sei equipaggi dei pompieri vengono inviati in via Mazzarino, la piccola strada che costeggia il retro della caserma Perrucchetti, dove le fiamme stanno divorando le sterpaglie secche di un campo. Altri cinque mezzi, pochi minuti dopo, raggiungono via Cancano, la piccola strada che dà accesso al Parco Delle Cave, dove le fiamme si allargano vicino alla cava Ongari. La protezione civile del Comune chiede l'intervento dell'elicottero della Forestale; gli addetti di Agriparco (società che si occupa della manutenzione delle aree verdi) escono con trattori e autobotti per aiutare i vigili del fuoco a circoscrivere l'incendio. Il terzo rogo, più ristretto, divampa dentro il «Bosco in città».

«FERMA REAZIONE»- In serata, quando i pompieri stanno ancora lavorando per spegnere le ultime fiamme, l'assessore all'Urbanistica, Lucia De Cesaris, dà una lettura molto chiara della situazione: «Quanto sta accadendo al Parco delle Cave è molto grave. Saranno accertate le cause, ma vogliamo dire fin da subito con chiarezza che, qualora l'origine fosse dolosa e qualcuno pensasse di aprire così le porte ad azioni speculative attraverso un atto criminale, troverà la ferma reazione del Comune. Difenderemo il parco, colpendo con durezza i colpevoli di questo scempio».
Nelle zone degli incendi arrivano alcune Volanti della polizia per i controlli e altre pattuglie dei vigili per gestire il traffico. Non ci sono danni alle case o ai palazzi; nessun ferito. Il lavoro di indagine però parte immediatamente. Le fiamme sono divampate praticamente in contemporanea, in zone non distanti l'una dall'altra, e questo dà la certezza di un progetto unico dietro i roghi. «La Polizia locale - spiega in serata l'assessore alla Sicurezza, Marco Granelli - sta visionando le molte telecamere di controllo e utilizzeremo al massimo questo strumento per trovare eventuali indizi».

Gianni Santucci 18 agosto 2012 | 10:48

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta