Rispondi a:

Inviato da avatar Domenico Cilione il 16-08-2012 alle 09:08

Al Signor Sindaco del Comune di Milano

Al Presidente del Consiglio Comunale

All' Assessore alle Politiche Sociali e Cultura e della Salute del Comune di Milano

 

I licenziamenti al San Raffaele di Milano


"Il Consiglio Comunale di Milano ha attribuito l'Ambrogino d'oro a tutti i lavoratori del San Raffaele. Questo prestigioso attestato di benemerenza cittadina onora e gratifica ciascun lavoratore e tende a stemperare l'amarezza e la delusione nate dalla lettura di tutte le notizie di cronaca che hanno visto come obiettivo la Fondazione San Raffaele in tempi recenti.
Si tratta di un riconoscimento importantissimo che va doverosamente a chi si impegna ogni giorno con dedizione e abnegazione. A chi si è speso per mantenere alto il valore dell'istituzione, a quanti hanno continuato a riconoscersi con fierezza nei principi fondanti del San Raffaele proseguendo il lavoro eccellente e quotidiano nell'assistenza clinico-sanitaria, nella ricerca scientifica e nella didattica, nonostante la bufera mediatica. L'Ambrogino è sicuramente uno sprone ulteriore a rinnovare l'impegno perché il San Raffaele continui a esser e, e sia ogni giorno di più, quel bene prezioso conosciuto come un patrimonio unico non solo del nostro Paese."


Gentili Signori, mi si perdoni se ho volutamente trascritto la motivazione che il 7 dicembre 2011 il Comune di Milano ha insignito i dipendenti del San Raffaele con l'Ambrogino d'Oro, ma adesso... nonostante l'aver continuato a riconoscersi nei principi fondanti, nonostante l'impegno nell'assistenza clinico-sanitaria, nonostante l'impegno a rilevare l'attivita' mantenendo i livelli occcupazionali e contrattuali...... sono arrivati  i licenziamenti... per quelle persone che si sono impegnate e si impegnano e si sono sempre impegnate  con abnegazione e dedizione.....

A nulla è valso l'impegno che la nuova proprietà aveva assunto con il Tribunale e i Commissari Liquidatori in occasione del salvataggio dell'Ospedale, condizione peraltro inserita nel concordato e fortemente sottolineata anche dal Tribunale, cioè quella di mantenere  inalterati i livelli occupazionali e contrattuali.



Tutto questo nel silenzio di Milano, di questa città


Penso che ciò che sta avvenendo e che avverrà  non solo non sia giusto, poiche' a pagare saranno  e sono proprio i dipendenti, ma penso alle parole che l'estensore della motivazione ha voluto dedicare a tutti i dipendenti e collaboratori  "L'Ambrogino è sicuramente uno sprone ulteriore a rinnovare l'impegno perché il San Raffaele continui a essere, e sia ogni giorno di più, quel bene prezioso conosciuto come un patrimonio unico non solo del nostro Paese."

Belle parole... ma che siano sprone adesso per la Politica, per quella parte sana di Politica di cui anche Voi  a mio giudizio ne fate parte, perche' il San Raffaele continui ad essere un bene prezioso...

Comprendo inoltre che tutti Voi, avete diritto ad un periodo di riposo ma credetemi la situazione è veramente grave ed urgente

Grazie
Domenico Cilione

Milano, 16 agosto 2012 (Il 6 settembre la proprietà è intenzionata a chiudere la vertenza, con o senza l'approvazione delle RSU!) - 20 giorni ai licenziamenti a partire da oggi!

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta