Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 08-04-2011 alle 12:54

Da milano.corriere.it:

http://milano.corriere.it/milano/notizie/politica/11_aprile_8/moratti-pisapia-duello-tv-190396572060.shtml

Il 18 aprile prima sfida davanti agli scout al teatro Gnomo

Comune, duello tv per i candidati

Moratti e Pisapia pronti al faccia a faccia. Da decidere data e rete. Palmeri: bene i confronti

MILANO - Candidati sindaci pronti a sfidarsi in tv. Data e rete del faccia a faccia non sono ancora fissati, ma Letizia Moratti e Giuliano Pisapia hanno già dato la propria «disponibilità» al duello televisivo in vista delle amministrative. «L'ho fatto anche alle elezioni precedenti con l'altro candidato - ricorda il sindaco - quindi sicuramente sono disponibile a un confronto». «Forse - ha aggiunto - per un sindaco è un po' più difficile il confronto, nel senso che per me il lavoro principale è quello di gestire la città, quindi il tempo è dedicato a lavorare come sindaco più che ai faccia a faccia. Però, non intendo sottrarmi». «Pronto e assolutamente disponibile» si dichiara il candidato del centrosinistra, Giuliano Pisapia. Che sembra non considerare la possibilità di un confronto a più volti, con la partecipazione ad esempio dell'uomo del terzo polo, Manfredi Palmeri. «E' evidente - dice l'avvocato in corsa per Palazzo Marino - che la sfida sarà tra me e l'attuale sindaco Moratti. Sono assolutamente pronto al confronto e se il sindaco non accetterà vorrà dire che non vuole avere momenti di maggiore comunicazione del proprio programma e della propria visione della città».

Sul duello televisivo, che si terrà probabilmente a maggio, Pisapia pone una sola condizione: «Chiaramente deve svolgersi in una tv imparziale». Anche la Moratti frena sulla possibilità di un confronto tv a tre. Del resto, il sindaco ha tutto l'interesse a polarizzare la competizione. Interesse opposto a quello di Palmeri, che infatti fa il pesce in barile e commenta: «E' un bene che si stia andando nella direzione di prevedere dei confronti pubblici, anche televisivi, tra candidati a sindaco. L'ho chiesto io per primo e l'ho fatto verso Letizia Moratti perché sindaco uscente. Vanno organizzati i confronti con Pisapia e naturalmente anche quelli tutti e tre insieme». «Per quello che riguarda il primo confronto a tre - conclude - sono certo che Pisapia concorderà con me nel lasciare alla Moratti la scelta di giorno, luogo e moderatore». In attesa di capire dove avverrà il faccia a faccia - c'è chi scommetterebbe su Sky ma al centrosinistra fa gola, in aggiunta, anche un canale in chiaro - l'unico confronto sicuro è quello in programma a porte chiuse davanti agli scout. L'appuntamento è fissato il 18 aprile al Teatro Gnomo. L'invito è stato rivolto ai tre candidati dall'Agesci, l'associazione delle guide e degli scout cattolici italiani. «Ce l'ho in agenda - conferma Letizia Moratti - quindi sicuramente ci andrò».

Confermato anche l'intervento del sindaco all'incontro di domani (alle 15) alla Fondazione Cariplo sul tema «Più grande Milano, più grande l'Italia». Ma il clou della campagna sarà il 17 aprile, quando è previsto l'arrivo del premier Silvio Berlusconi. Mentre il duello Moratti-Pisapia si svolge all'insegna del fair play (lei gli fa gli auguri per il matrimonio di domani, lui la ringrazia «moltissimo» e si dice colpito dalla sua sensibilità), la tensione sale tra gli schieramenti. Il Pdl denuncia «minacce ed assalti notturni» ai gazebo del centrodestra e Giulio Gallera, capogruppo in consiglio comunale, invita ad «abbassare i toni dello scontro politico e a svelenire il clima elettorale». Intanto l'Udeur di Clemente Mastella toglie l'appoggio al sindaco Moratti, dopo aver annunciato, in marzo, l'apparentamento. Motivo? Le decisioni «calate dall'alto» e soprattutto la scelta di candidare Silvio Berlusconi come capolista del Pdl.

Rossella Verga
08 aprile 2011

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta