Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 30-06-2012 alle 17:40

Da milano.corriere.it:

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/12_giugno_30/citta-salute-sesto-san-giovanni-formigoni-besta-201821145648.shtml

IL PROGETTO TERRENO DI SCONTRO FRA REGIONE E COMUNE DI MILANO

La città della Salute a Sesto e non a Milano

Riunirà l'istituto dei tumori e il neurologico Besta nell'area ex Falck

MILANO - La città della salute si farà a Sesto San Giovanni e non a Milano. La decisione è stata comunicata dal governatore Roberto Formigoni dopo un incontro a Palazzo Lombardia col sindaco di Sesto Monica Chittò. Il comune di Milano ha invece disertato il tavolo istituzionale. La città della salute riunirà l'istituto dei tumori e il neurologico Besta nell'area ex Falck. La decisione ufficiale arriverà lunedì dopo il via libera della giunta di Palazzo Lombardia.

IL PIANO - Prevede 40 milioni dal ministero della Salute, 50 dai privati in project financing e fino a 350 milioni garantiti dalla Regione. Anche il progetto della Città della Salute è terreno di scontro fra Regione e Comune di Milano, che aveva proposto come sede la Caserma Perrucchetti. «Aborrisco le polemiche - ha premesso Formigoni - però dovete considerare che dallo scorso dicembre tutti abbiamo condiviso la necessità di trovare con la massima rapidità un'area alternativa a quella di via Alba» per realizzare la struttura. Ci sono state riunioni per decidere e «ogni volta il Comune di Milano - ha aggiunto - si è presentato senza documentazione: a un certo punto la possibilità di rinvio viene meno. Bisogna porre uno stop», anche perchè «sulla Caserma Perrucchetti il ministero della Difesa non ha intenzione di concedere il nulla osta e basta fare qualche telefonata a Roma, come abbiamo fatto, per saperlo. Io mi sono anche permesso di proporre al sindaco di cercare altre aree e mi sono permesso di indicarne due o tre ma la proposta doveva comunque venire dal Comune di Milano».

CITTA' METROPOLITANA - Chi oggi si è presentato alla riunione con «tutte le carte in regola», come ha sottolineato Formigoni, è stato il sindaco di Sesto San Giovanni, Monica Chittò, oltre al presidente dell'istituto Besta Alberto Guglielmo e al presidente dell'istituto dei Tumori Giuseppe De Leo. Formigoni respinge le critiche a chi dice che la Città della Salute verrà fatta fuori Milano ricordando che sorgerà vicino a una fermata del metrò milanese e che contribuirà a costruire la città metropolitana. Ma soprattutto spiega che sarebbe stato impossibile restaurare le strutture già esistenti dell'istituto dei Tumori e del Besta garantendo «la grande innovazione che la Città della Salute offre». Comunque la Regione ha già stanziato 32 milioni che servono ad adeguare le sedi attuali per i prossimi 4-6 anni, cioè finchè il nuovo progetto non diventerà realtà.

Andrea Senesi e Redazione Milano online 30 giugno 2012 | 17:06

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta