Rispondi a:

Inviato da avatar Bruno Alessandro Bertini il 25-06-2012 alle 08:30

Ieri passavo in auto sul già citato cavalcavia per recarmi a casa di amici a vedere la partita della nazionale di calcio.

All'andata, un intenso odore di copertoni bruciati.

Al ritorno odore di latrina a cielo aperto.

Impossivile non voltarsi a guardare il cumulo di immondizia e le tendine montate disordinatamente in quell'angolo di pura vergogna.

Questa mattina mi sono quindi connesso al forum per leggere qualcosa sulla situazione nonostante non sia la mia zona.

Mano a mano che leggevo i post il mio umore è passato dal più grigio scoramento e rassegnazione a un malsano sollievo.

Ho pensato "Guarda questi poveracci (non quelli accampati ma quelli che pagano tasse ed imu e poi devono sopportare questo degrado sotto casa), allora non è solo la mia zona ad essere disastrata: non si stanno accanendo solo con me prendendomi per i fondelli per qualche motivo particolare; non è solo la mia zona ad essere alla mercee di incapaci e disonesti".

Insomma, il fatto che voi stiate peggio mi ha fatto sentir meglio, nel più classico dei vizi italiani: "mal comune mezzo gaudio".

Proseguendo nella lettura e giungendo alla fine il mio pensiero è nuovamente mutato.

Mi sono estraniato dal problema in se e dal tempo presente immaginando, in un futuro non ben precisato, l'inizio di un film: uno di quei colossal americani sui fatti storici realmente accaduti.

Proprio all'inizio la voce narrante leggeva i vostri post, con quell'effetto di sovrapposizione che rende l'idea di migliaia di cittadini che si lamentano, dapprima civilmente, poi sempre più esasperati, fino alla dissolvenza incrociata che ci proietta in un passato (per noi prossimo futuro) in cui una miccia accesa da troppo tempo raggiunge il punto critico e fa saltare in aria la batacca.

Rivolta civile contro l'amministrazione, folle assalto xenofobo contro le etnie che minano la nostra cultura sociale, epidemia di virus mutato a cui non siamo preparati diffuso dopo l'ennesimo sgombero che sparpaglia gli infetti per tutta la città...

Insomma, dalla A alla zeta di Zingaro Zombie, accade qualcosa che tiene lo spettatore incollato al video e gli fa pensare "Possibile che siano stati tanto idioti da far arrivare la situazione ad un punto talmente ingestibile?".

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta