Rispondi a:

Inviato da avatar Sonia Cantoni il 19-06-2012 alle 11:22

Egregio signor Vigo,

rispondiamo punto per punto, con opportune precisazioni.

( 1 ) I fondi del caffè sono un prodotto utile al compostaggio, perciò riteniamo di poterli raccogliere e trattare con i rifiuti organici differenziati. Tutti gli esercizi di ristorazione e molti "bar - tavola fredda" usufruiscono già del servizio di raccolta giornaliera della frazione organica. Inoltre, molto presto, i rifiuti umidi differenziati saranno raccolti porta a porta anche presso le utenze domestiche. Tutti i caseggiati saranno dotati di appositi bidoni per i rifiuti organici differenziati, in cui potranno essere messi anche i fondi di caffè prodotti, oltre che dalle famiglie,  anche da quei bar che - non offrendo un servizio di ristorazione - non usufruiscono del ritiro giornaliero dei rifiuti organici.

A partire dal prossimo autunno 2012 la raccolta differenziata dell'umido domestico sarà attivata nel quadrante sud ovest della città, come è già stato annunciato dal Comune di Milano. Tramite successive estensioni del servizio, entro il 2014 tutta la città sarà interessata da questa nuova raccolta differenziata.

( 2 ) Per quanto riguarda le pile, sono assoggettate alla normativa su PA - Pile e Accumulatori (D.lgs 188 del 2008). Come per i RAEE anche per le pile vige il principio di responsabilità estesa del produttore. Il D.lgs 188 del 2008 all'Art. 6 afferma che "per la raccolta separata di pile ed accumulatori portatili i produttori o i terzi che agiscono in loro nome organizzano e gestiscono, su  base individuale o collettiva, sostenendone i relativi costi,  sistemi  di raccolta separata di pile ed accumulatori portatili idonei a coprire in modo omogeneo tutto il territorio nazionale". Questo avviene attraverso consorzi specializzati, che in genere gestiscono anche i RAEE (Ci si può documentare meglio sui seguenti siti: http://www.consorzioremedia.it/it/il-riciclo/pile-e-accumulatori/come-funziona-il-sistema/; http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:2008-11-20;188~art14).

Il Regolamento rifiuti del Comune di Milano classifica le pile come rifiuti urbani pericolosi (Allegato 2 al Regolamento). Amsa perciò sin dal 1989 ha attivato la raccolta differenziata delle pile con contenitori da banco custoditi presso i supermercati e gli altri rivenditori. Il servizio per i commercianti è gratuito e lo svuotamento dei contenitori avviene su chiamata al Numero Verde Amsa 800332299.

Alleghiamo un elenco dei punti vendita in cui si possono trovare i contenitori per le pile. Riteniamo che tali punti di raccolta siano sufficientemente distribuiti sul territorio ed abbastanza  frequentati dai cittadini per permettere di rispettare, senza troppe difficoltà, l'obbligo della raccolta differenziata delle pile. Inoltre a partire dal 2011 le pile si possono portare anche presso il Centro Ambientale Mobile di Amsa http://www.amsa.it/gruppo/cms/amsa/trova_risolvi/cam.html, presente una volta al mese nei vari quartieri della città. Il calendario del CAM si può consultare sul sito www.amsa.it seguendo il percorso Trova e Risolvi / Centro Ambientale Mobile. Una raccolta porta a porta, come da Lei proposta, sarebbe troppo dispendiosa per il Comune e quindi per i cittadini.

( 3 ) Per i farmaci valgono in parte le stesse considerazioni. I cittadini possono portarli facilmente nella farmacia più vicina a casa. Se qualche nuova farmacia non fosse ancora provvista dell'apposito contenitore bianco, possiamo fornirlo senza problemi su richiesta al nostro Numero Verde.

Bisogna aggiungere che, per  la raccolta differenziata dei farmaci, vengono utilizzati appositi cassonetti dai quali non è possibile estrarre nulla senza pesanti ed evidenti manomissioni e che, per ragioni di sicurezza, i contenitori devono essere custoditi  in luoghi permanentemente presidiati.

Resto a disposizione per eventuali ulteriori informazioni e porgo un cordiale saluto.

Sonia Cantoni
Presidente Amsa

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta