Rispondi a:

Inviato da avatar Massimo Roselli il 09-06-2012 alle 17:30

Via A.Solari è un è problema per tutti i vincoli esistenti:

  • la larghezza della carreggiata
  • gli alberi 40ennali da entrambe i lati
  • la grande utenza locale
  • il grande transito automobilistico
  • la mancanza di parcheggi legato alla progettazione edilizia del dopoguerra

Butto alcune ipotesi sottintendendo che con i chiari di luna attuali delle casse ATM e Comunali non si sa cosa potranno fare.

La prima idea è eliminare la duplicazione delle cose; ora ci sono la corsia a dx e sx per le auto, le doppie pensiline per il tram che creano strettoie. Se si concentrasse da un  lato i due sensi delle rotaie e dall' altro i due sensi delle auto, forse si potrebbe si delimitare il persorso del tram con ad esempio una recinzione metallica poco spessa. Le pensiline delle rotaie adiacenti al marciapiedi si potrebbero ricavare sui marciapiedi.

La seconda ipotesi da verificarsi ma credo meno percorribile è creare un senso unico verso il centro in via Foppa e il senso opposto in via Solari.

La cosa però che già ora si può fare a costo zero è non abbassare la guardia sulla maleducazione e il malcostume degli automobilisti milanesi che devono entrare nei negozi con l' auto. Inquesta via come in altre a grande traffico della zona si vendono auto in sosta vietata e d' intralcio ovunque; passano auto della polizia municipale o vigili in bicicletta e non fanno nulla. Forse non è il loro mandato e la cosa rimane quindi così. Basta ad esempio percorrere la via Lorenteggio da piazza Frattini verso Bolivar ma anche prima di piazza Frattini; è tutta una seconda fila e nessuno dice nulla. Si è costretti continuamente a buttarsi sull' unica corsia libera a sx trovandosi improvvisamente un' auto ferma con le quattro frecce che mi pare fossero multabili. Poi magari scappa l' urto e quindi oltre la beffa anche il danno. Solo se ci scappa il morto allora l' amministrazione sembra muoversi per calmare l' opinione pubblica.

Ma è mai possibile che si debba soccombere alle prepotenze?

L' auto della foto allegata è rimasta parcheggiata in via Olona poco prima del PAM per oltre un ora. Sono transitati sicuramante mezzi della polizzia Municipale. Il proprietario dopo un ora è pure sceso da casa ed è rimasto a conversare fregandosene del disagio che creava la sua auto invadendo la corsia.

http://www.partecipami.it/infodiscs/getfile/2719

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta