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Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:
VERDE URBANO. LE AREE PUBBLICHE APERTE AGLI SPONSOR TUTTO L’ANNO
Al via l’avviso pubblico per chi vuole prendersi cura di parchi e giardini
Milano, 27 maggio 2012 – Nuove regole e più trasparenza per la sponsorizzazione delle aree verdi. Sono state approvate dalla Giunta le linee di indirizzo alla base dell’avviso pubblico che consentirà di individuare i privati interessati a sponsorizzare e mantenere parchi, aiuole e giardini.
Tre le novità: in primo luogo, grazie alle nuove regole, tutto il verde urbano è sponsorizzabile, in diverse forme: è possibile, infatti, anche la sola sponsorizzazione economica, ma soltanto per i parchi storici. In questo caso lo sponsor è privato, ma il progetto e la sua realizzazione sono eseguiti dal Comune di Milano. Negli altri casi di sponsorizzazione, i futuri sponsor si occuperanno di redigere il progetto e potranno effettuare la manutenzione ordinaria oppure interventi straordinari di riqualificazione e nuove realizzazioni. Tutte le aree verdi sono sponsorizzabili, ad eccezione di quelle che saranno segnalate sul sito del Comune.
In secondo luogo non si tratterà di un bando una tantum ma, ogni due mesi, l’avviso pubblico sarà aggiornato con le aree verdi ancora da assegnare. A differenza del passato, infine, il Comune selezionerà, di volta in volta, le domande in base alla qualità della proposta. Sulla base dei criteri tecnici, ambientali e sociali delle aree verdi pubbliche messe a disposizione, un’apposita Commissione valuterà le domande in base al valore economico dell’intervento, al tipo di progetto, alla durata dellimpegno manutentivo e agli eventuali contenuti sociali del progetto. Le richieste di sponsorizzazione di singole aree potranno essere assegnate direttamente, mentre le domande plurime avranno un’ulteriore valutazione.
Nell’avviso saranno indicate le superfici di verde pubblico su cui sono possibili quattro tipologie di proposte: sponsorizzazione tecnica (progetto tecnico ed esposizione del logo), collaborazione per progetto tecnico senza esposizione del logo (per esempio per i condomini), sponsorizzazione finanziaria ordinaria (manutenzione con esposizione del logo) e sponsorizzazione finanziaria straordinaria (manutenzione straordinaria con esposizione del logo). Gli sponsor potranno anche ideare campagne di comunicazione concordate con il Comune come ulteriore elemento di valorizzazione del verde.
Per le sponsorizzazioni di natura tecnica, nello specifico, saranno assegnati alcuni punteggi in base a criteri generali, quali la riqualificazione e successiva manutenzione (massimo 25 punti), la sola manutenzione (massimo 15 punti), il valore dell’intervento proposto (massimo 25 punti), la durata della convenzione proposta (massimo 25 punti) e i contenuti sociali del progetto (massimo 10 punti).
Ad oggi sono circa 300 le convenzioni con il Comune di Milano. In un terzo dei casi si tratta di riqualificazioni e di manutenzioni per un periodo di tempo predefinito, in cambio della possibilità di veicolare il proprio logo su cartelli di dimensioni prestabilite, con caratteristiche grafiche uniformi e posizionati nelle aree verdi. Per quel che riguarda gli altri due terzi delle convenzioni si tratta di associazioni, condomini o soggetti privati che realizzano interventi in anonimato.
Infine, l’area oggetto della convenzione manterrà la funzione a uso pubblico in base alla destinazione prevista dal Regolamento del Verde del Comune di Milano.
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