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Egregio signor Bertini,
in via Statuto, via Montebello e via Solferino la raccolta del sacco giallo per plastica e metallo avviene di martedì. Venerdì 25 alle 7.00, in quella zona, operava una squadra addetta alla raccolta dei rifiuti indifferenziati. Come ho già scritto abbiamo trovato presso molti caseggiati sacchi trasparenti di gradazioni di giallo diverso utilizzati per i rifiuti indifferenziati.
Anche se il sacco trasparente deve essere incolore, in questa prima fase, abbiamo preferito raccogliere ugualmente, senza elevare sanzioni o lasciare i sacchi in strada, anche a costo di generare qualche perpessità nelle persone che, come lei hanno visto raccogliere sacchi gialli e trasparenti insieme.
Siamo convinti che occorra un periodo di assestamento e che si debba lasciare agli amministratori, ai proprietari di stabili e ai custodi un po' di tempo per organizzarsi, come ci è stato chiesto da qualche cittadino anche qui su partecipaMi.
Per quanto riguarda la cassetta di plastica, nella zona in questione avrebbero dovuto esporla il martedì, con la plastica. La squadra che l'ha trovata di venerdì vicino ai rifiuti indifferenziati ha ritenuto fosse un danno minore raccoglierla con l'indifferenziato piuttosto che lasciarla sul marciapiede fino al martedì successivo.
Le posso assicurare che la nostra organizzazione prevede squadre dedicate per i rifiuti indifferenziati, per plastica e metallo (sacco giallo), per carta/vetro (compattatori bicamera), per il cartone (solo presso le utenze commerciali, che espongono più di 10 cartoni due volte alla settimana), per i rifiuti organici compostabili delle mense, dei ristoranti e dei negozi di fiori e ortofrutta.
Non avrebbe senso un tale dispiegamento di risorse per poi smaltire in modo indifferenziato. Se i rifiuti vengono ben separati, trovano la loro corretta destinazione, se invece non vengono separati, i nostri operatori non possono fare selezione.
La ringrazio comunque per avere avviato questa discussione, che ci ha permesso di fornire qualche chiarimento e Le porgo un cordiale saluto.
Silvia Intra
(responsabile Customer Center Amsa)
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