candidate's picture

A cosa mi candido

Consigliere di Zona ( Zona 3 )

E-mail

jacopo.corsentino@ecologistipermilano.it

Liste elettorali

candidate's picture

Liste elettorali

Verdi European Greens Europe Ecologie Grunen Ecologisti per Milano No al Nucleare

Perché mi candido

Sono convinto che i valori dell'ecologia debbanno essere radicati a solide conoscenze, a contenuti reali e razionali e non abbandonati all'arbitrio delle ideologie.
Credo che l'ecologia debba diventare il nuovo paradigma di azione a livello politico, economico e sociale.
Questo cambiamento potrà avvenire solo se i cittadini saranno costantemente coinvolti nel rilancio e nella gestione degli spazi che abitano, dei quartieri che vivono ogni giorno.

Il mio impegno concreto sarà quello di portare in Consiglio di Zona forti contenuti ecologici, proponendo la riqualificazione di aree attualmente degradate, sostenendo la mobilità ciclopedonale e offrendo risposte adeguate al problema dei parcheggi, rilanciando l'integrazione sociale e una vivibilità reale e partecipata degli spazi collettivi.

Sarò per una zona 3 più verde, più partecipata, più collettiva. Una zona 3 di tutti.

Altre informazioni

Mi chiamo Jacopo Corsentino, sono nato a Milano nel 1981 e da sempre vivo a Milano.
Sono laureato in Filosofia e ho conseguito un master organizzato dalla facoltà di Scienze Ambientali (Università di Milano – Bicocca) sulla “Gestione ed il recupero delle risorse ambientali”, che ha permesso di coniugare la mia forte passione per l’ecologia e per l’ambiente a solidi contenuti non solo tecnico-scientifici, ma anche normativi, politici, economici e gestionali.
Oltre ad essere stato un attivista in associazioni ambientaliste (WWF, Greenpeace, Fai, Lipu), ho partecipato a numerose battaglie per la tutela e la riqualificazione del verde nella mia zona di residenza (Zona 3), opponendomi con coerenza agli scempi edilizi ed alle speculazioni operati dal Piano Parcheggi dell’attuale giunta comunale.
Ho inoltre contributo in prima persona ad iniziative di volontariato ecologico finalizzate al recupero ed alla conservazione dei parchi urbani milanesi.

Allegati (1)

Vota_Corsentino.pdf