candidate's picture

A cosa mi candido

Consigliere di Zona ( Zona 3 )

E-mail

carla.ba1@tin.it

Liste elettorali

candidate's picture

Liste elettorali

Sinistra Ecologia Libertà con Vendola

Perché mi candido

Sono un'insegnante di scuola primaria con un'anzianità di servizio prestato nella scuola pubblica superiore ai 30 anni. Agli inizi della mia carriera ho avuto la fortuna di sperimentare il vero 'tempo pieno' e toccare con mano quanta attenzione veniva data all'istruzione e alla formazione dei giovani e giovanissimi. Purtroppo, nel corso degli anni,  ho anche dovuto assistere alla graduale  disattenzione dei responsabili di governo verso quei valori pedagogici, psicologici e sociali che le ricerche degli specialisti della formazione hanno evidenziato e continuano ad evidenziare. Niente più attenzione reale allo sviluppo dei giovani individui e futuri cittadini. Niente più cura degli edifici né degli arredi che non rispondono nemmeno alle più elementari norme di sicurezza, prevenzione e salvaguardia dello sviluppo psicofisico degli alunni. Nessuna possibilità reale di seguire i processi di sviluppo individuali degli alunni... Solo parole vuote, promesse non mantenute e dati interpretati esclusivamente alla luce del risparmio economico.

Sono anche una counselor (esperta nella relazione d'aiuto) diplomatasi presso il Centro di Terapia della Gestalt di Milano, iscritta al registro di Assocounseling. Mi occupo di prevenzione e in-formazione in particolar modo in relazione ai problemi derivanti dalla dipendenza di gioco d'azzardo patologico (GAP). Ho condotto uno sportello di prevenzione sul gioco d'azzardo patologico presso il consiglio di zona 3 e partecipato come relatrice  ad una serata di informazione , sempre presso il consiglio di zona 3, sul GAP e sui possibili percorsi di prevenzione da attuarsi presso le scuole secondarie di secondo grado.

Sono madre di due ragazze poco più che maggiorenni che vivono quotidianamente la difficoltà di inserirsi nel settore lavorativo e che pagano sulla loro pelle cosa significhi non avere più una 'identità sociale'ben definita.

Mi candido come indipendente nella lista SEL di zona 3 perché credo nella partecipazione attiva dei cittadini e condivido i valori e i progetti del candidato sindaco Giuliano Pisapia.

Altre informazioni

All'interno del consiglio di zona vorrei:

Portare l'attenzione sulla necessità di rendere gli istituti scolastici pubblici dei luoghi sicuri, esteticamente gradevoli e dotati di arredi consoni.

Dare maggior attenzione e reali soluzioni ai problemi degli alunni 'diversamente abili' attraverso la presenza aggiuntiva di figure professionali capaci e sensibili.

Promuovere percorsi di informazione e prevenzione riguardanti qualsiasi tipo di dipendenza che i giovani si possono trovare ad incontrare potenziando, attraverso percorsi mirati, la loro naturale capacità di trovare un senso e significato al loro progressivo diventare adulti responsabili.

Promuovere iniziative di formazione sul significato e sul valore della partecipazione attiva alla vita democratica del nostro paese.

Allegati (2)

Programma zona 3 2011 coalizione.pdf

candidatura_basciano_per_web.pdf