0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Dal 26 Novembre 2023 alle 15:30 al 26 Novembre 2023 alle 17:00
Luogo Casa Petrarca di Linterno
Indirizzo Via Fratelli Zoia, 194, 20152 Milano MI, Italia

Domenica 26 NOVEMBRE 2023 alle ore 15.30
Casa Petrarca di Linterno . via Fratelli Zoia 194 Milano 

Giornata di studi sull’Ordine Templare - Undicesima Edizione

Catari e Templari: storie di eresie nel Medioevo.

Un argomento affascinante ed intrigante: ripercorreremo le vicende che si nascondono nelle pieghe della storia ufficiale dal XIII al XIV secolo, che testimoniano la vivacità culturale e la lotta per l’indipendenza religiosa milanese.
Templari e Catari uniti da una medesima radice alla base delle loro dottrine eretiche? Non si può escludere che il comune denominatore di questa dottrina segreta, confluita nei misteriosi Fedeli d’Amore, si celasse oltre il simbolo del Graal, sia nelle leggende nate intorno ai Cavalieri dai bianchi mantelli che nei miti sugli eretici catari.
La difficile difesa della propria fede all’epoca del Medioevo sarà infatti il filo conduttore della nostra panoramica storica. Attraverseremo i secoli attorno scoprendo tutte le incertezze e le disobbedienze dei protagonisti dell’epoca: storie di eresie, di diversità discriminate dal potere, fino allo sfociare nel Protestantesimo. 

Ingresso a offerta libera con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento di posti

info@csapetrarca.it . 339 4448574 . http://csapetrarca.it/ . ATM 49, 67, 78 (Misure anti-Covid)

 

Chi organizza CSA Petrarca Onlus
Partecipanti Maria Maffucci: I Catari, nascita e morte di un'eresia. In un breve excursus storico, scopriremo l’essenza delle eresie medievali che hanno minacciato l’autorità della Chiesa di Roma. Analizzeremo come mai il catarismo è stata l’eresia più importante e più pericolosa fino al suo tragico epilogo. Lucia Zémiti: Eresie: tracce catare a Milano Non tutte le tracce dei Catari  a Milano sono state cancellate. Si nascondono ancora tra antichi palazzi e chiese che hanno fatto da sfondo a crudeli tribunali dell’inquisizione. La memoria è cultura.  Massimo de Rigo: Dai Templari ai Fedeli d'Amore I Fedeli d'Amore sarebbero una confraternita laica affiliata all’ordine del Tempio. Gli stessi Stilnovisti avrebbero avuto contatti con i Templari e e le dottrine dei Sufi, per raggiungere l'estasi alla vista dell'Assoluto, lo stesso itinerario verso la Donna angelicata. Letture recitate a cura di Laura Viganò 
Sito web http://www.csapetrarca.it

Allegati (1)

CSA Petrarca

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Nessun commento inserito... per ora