0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Dal 11 Giugno 2012 alle 16:30 al 15 Giugno 2012 alle 23:59
Luogo Palazzo Marino
Indirizzo Piazza della Scala, 2, 20121 Milano, Italia

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

CONSIGLIO COMUNALE CONVOCATO DA LUNEDÌ A VENERDÌ

Milano, 10 giugno 2012 – La prossima settimana il Consiglio comunale è convocato tutti i giorni da lunedì a venerdì: domani i lavori d’Aula avranno inizio alle ore 17.00, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì alle ore 16.30.

La seduta di lunedì sarà aperta dagli interventi liberi dei consiglieri. Il programma dei lavori per le prime tre riunioni di Consiglio (lunedì, martedì e mercoledì) prevede la trattazione delle delibere riguardanti la Tarsu, l’Imu, l’addizionale comunale Irpef, il Bilancio di previsione 2012, Bilancio pluriennale 2012-2014 e Relazione previsionale e programmatica.

P.S.

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

IRPEF, PROSEGUE L'ESAME IN CONSIGLIO COMUNALE

Milano, 16 giugno 2012 – Dopo 18 ore di lavoro prosegue in Consiglio comunale l'esame della delibera sull'Irpef. Nel corso della seduta, iniziata venerdì 15 alle 16.30, sono stati esaminati e respinti 3 emendamenti, 6 sono stati ritirati, 5 dichiarati decaduti e 14 dichiarati inammissibili: prima del voto finale sulla delibera restano da discutere 62 emendamenti. 


Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

BILANCIO, IRPEF. DOPO SEDUTA NOTTURNA AULA CONVOCATA DOMANI
Decadute 293 proposte di modifica, 105 emendamenti inammissibili e 41 ritirati

Milano, 14 giugno 2012 – Con una seduta notturna di quasi 15 ore, iniziata ieri alle 16.30 e terminata stamattina alle 7.15, il Consiglio comunale ha proseguito nella trattazione della delibera relativa all’addizionale Irpef. Dei 531 emendamenti presentati ne rimangono da discutere 91.  Un emendamento, presentato dalla capogruppo del Pd Carmela Rozza e approvato dall’Aula, ha fatto decadere 293 proposte di modifica. Altri 105 emendamenti sono stati dichiarati inammissibili e 41 sono stati ritirati. Oggi si terrà una riunione della Conferenza dei Capigruppo per valutare le modalità dell'esame della delibera. L’Aula di Palazzo Marino è già stata convocata per domani, venerdì 15 giugno, alle 16.30, per proseguire nella trattazione della delibera.


Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

ANNULLATO IL CONSIGLIO COMUNALE DI OGGI

Milano, 14 giugno 2012 – La seduta del Consiglio comunale prevista per le 16.30 di oggi è stata annullata.


Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

TURISMO. CONSIGLIO APPROVA L’IMPOSTA DI SOGGIORNO PER SOSTENERE LA PROMOZIONE  DELLA CITTÀ, AL VIA DAL 1° SETTEMBRE

Milano, 11 giugno 2012 – È stata approvata questa sera dal Consiglio comunale con 27 voti favorevoli, 14 contrari e nessun astenuto, l’introduzione dell’imposta di soggiorno e del relativo regolamento che entrerà  in vigore dal 1 settembre 2012.

“Un provvedimento che allinea Milano a quanto già accade nella maggior parte delle città turistiche italiane ed  europee”, spiega l’assessore al Commercio, Attività produttive e Turismo Franco D’Alfonso. “Gli introiti saranno destinati specificatamente a interventi in favore del turismo e della promozione della città attraverso il sostegno delle strutture ricettive e degli interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali e ambientali di Milano. L’obiettivo è valorizzare la vocazione turistica della nostra città, rendendola sempre più accogliente e a misura di visitatore”. “Non ho voluto replicare – conclude l’assessore - alle dichiarazioni dell’opposizione sul presunto stravolgimento del provvedimento operato dalla sagacia dei consiglieri di minoranza perché, come disse il protagonista di Zabriskie Point di Antonioni, sono pronto a morire ma non di noia”.

Destinatari saranno tutti i soggetti che alloggeranno nelle strutture ricettive presenti sul territorio comunale. L’applicazione dell’imposta sarà proporzionale alla tipologia delle strutture ricettive prescelte, siano esse alberghiere o extra-alberghiere. Quale parametro di riferimento oggettivo è stato  individuato il criterio che identifica le tipologie e le classificazioni delle strutture ricettive tramite le stelle: sarà richiesto un numero di euro pari al numero di stelle (1 stella 1 euro, 2 stelle 2 euro, 3 stelle 3 euro, 4 stelle 4 eur o, 5 stelle 5 euro). L’imposta verrà applicata a persona e per ogni giorno di permanenza, fatta eccezione per i residence per i quali sarà applicata fino a un massimo di quattordici pernottamenti e/o alloggiamenti consecutivi.

Molte le esenzioni previste dal provvedimento, tra cui tutti i residenti a Milano, i minori di 18 anni, i giovani fino a 30 anni che pernottano negli ostelli per la gioventù, gli studenti universitari di età non superiore a 26 anni che alloggiano in strutture universitarie. Esenti anche i familiari e gli accompagnatori, limitatamente al periodo di ricovero, di cura o day hospital di persone degenti nelle strutture sanitarie di Milano e Provincia. Esentati anche gli appartenenti alle Forze dell’Ordine e della Protezione civile che, per motivi di servizio, alloggiano in città.

Per favorire il soggiorno a Milano, l’imposta dovuta potrà essere ridotta nei limiti del 50% per i periodi di scarsa affluenza turistica individuati sulla base delle rilevazioni statistiche degli andamenti dei flussi turistici, a luglio e agosto e dal 10 dicembre al 10 gennaio. Per eventi congressuali e fieristici di rilevante importanza, l’agevolazione è condizionata a una riduzione dei prezzi praticati dalle strutture pari almeno al 25%.

Sito web http://www.comune.milano.it/dseserver/videoconsiglio/index.html