0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Il 16 Marzo 2019 alle 10:30
Luogo Biblioteca Harar - SAN SIRO
Indirizzo Via Albenga, 2, 20153 Milano MI, Italia

Mezzi pubblici > ATM 16, 49, 64, 78, 80, 423, M5 San Siro Stadio

«La miseria della periferia è, dunque, nel suo essere costruzione, urbanistica e architettonica, della città-strumento, della città da usare, piuttosto che da conoscere» (Francesco Moschini, Il governo della città e delle sue periferie).

Di Milano, la nostra città, alla resa dei conti, in generale conosciamo solo poche cose: qualcosa del quartiere dove abitiamo o di quello nel quale lavoriamo, ma nemmeno tutto; poi, i luoghi del centro città (Duomo, Galleria, Teatro alla Scala, Castello Sforzesco, Cenacolo e, per i più ardimentosi e sportivi, lo Stadio)  un po’ come i turisti, forse anche meno dei turisti.

Ma, d’altra parte, già nel 1288 Bonvesin da la Riva scrisse “Le Meraviglie di Milano” perché «mi sono accorto che non solo gli stranieri, ma anche i miei concittadini dormono, nel deserto, per così dire, dell'ignoranza e non conoscono le meraviglie di Milano». Parole che sembrano scritte oggi …

Con quattro successivi appuntamenti – avviati lo scorso Sabato 9 febbraio (percorsi ad Ovest), 16 marzo (percorsi a Nord), 13 aprile (percorsi ad Est) e 11 maggio (percorsi a Sud) – siamo condotti alla scoperta e conoscenza di borghi, monumenti, chiese, cascine, parchi, edifici di grandi architetti, che il mondo ci invidia.

Nel contempo, contribuiremo anche all’iniziativa cittadina di progettazione di “Percorsi ‘periferici’ di ArchitettCultura” che verrà presentata il prossimo Martedì 2 aprile 2019 – ore 17.30 all’Urban Center (Galleria Vittorio Emanuele), che consentano di conoscere, visitare ed apprezzare la nostra città nella sua complessità.

“a Scuola di Periferie” – Gli appuntamenti, promossi nell’ambito del 12° ciclo “Uno sguardo alla Zona, tra passato e futuro” promoso dal Centro studi ConMilanoOvest, sono parte percorso “a Scuola di Periferie” promosso da Consulta Periferie Milano che, dal 2005, ha maturato e consolidato un significativo patrimonio di conoscenze e di esperienze “periferiche”, anche con oltre 120 convegni e seminari con centinaia di persone/realtà. Varie le sedi territoriali, da San Siro a Niguarda, da Lambrate a Baggio, da Greco a Trenno, da Quarto Cagnino al Corvetto, da Figino a Quarto Oggiaro-Vialba. Nel biennio 2017-’19, 60 “lezioni” e varie “materie”: arte e musica, abitare ed organizzazione, geografia e burocrazia”, comunicazione e progettazione (info: www.periferiemilano.com).

Chi organizza Centro studi ConMilanoOvest
Sito web http://conmilanoovest.blogspot.com
Nessun commento inserito... per ora