0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Il 10 Settembre 2014 alle 19:00
Luogo Biblioteca Chiesa Rossa
Indirizzo Via San Domenico Savio, 3, 20141 Milano, Italia

L’Associazione Non Profit Quarto Paesaggio, con la collaborazione delle Biblioteche Comunali di Milano, presenta la 1a edizione del Concorso letterario “Green Fiction” dedicato a racconti inediti sul tema il verde e la città: alberi, parchi, boschi, giardini, orti, fiori a Milano. Dove sono come luogo dell’anima e dei sentimenti? Che cosa rappresentano nel paesaggio urbano, che cosa offrono al paesaggio sentimentale e culturale della metropoli che si appresta ad ospitare l’Esposizione Universale?

I racconti dovranno avere come elemento centrale della trama il rapporto tra il paesaggio urbano e il verde, individuato, ad esempio, nelle esperienze di orti e giardini condivisi, nei parchi come centri vitali dei quartieri, nelle aree aperte delle scuole e delle biblioteche, negli spazi svelati dalla trasformazione urbanistica.

Il Concorso è gratuito e aperto a tutti di età maggiore ai 18 anni. Sono ammessi tutti i generi. Entro e non oltre il 15 ottobre 2014, i partecipanti dovranno trasmettere i testi via posta elettronica seguendo le indicazioni del Regolamento consultabile sul sito www.quartopaesaggio.org e sulla pagina Facebook Quarto Paesaggio Milano.

La giuria, composta da: Erica Arosio, giornalista e scrittrice; Christiane Burklein, blogger ed editor; Patrizia Casarsa, Responsabile Biblioteca Parco Sempione; Tiziano Fratus, poeta e scrittore; Anna Lambertini, architetto paesaggista; Luca Mercalli, meteorologo e climatologo; Matteo Meschiari, antropologo e scrittore; Giuseppe Rosa, editore; Ira Rubini, giornalista e produttrice radiotelevisiva, selezionerà i racconti ritenuti migliori in numero non predefinito.

Premi. I racconti selezionati saranno pubblicati da Quarto Paesaggio in un unico volume in formato e-book e su carta con una tiratura limitata. 10 copie del volume cartaceo saranno consegnate in omaggio a ciascun autore selezionato. La produzione, la distribuzione e la promozione saranno totalmente a carico dell’Editore.

L’opera sarà presentata nell’ambito di BookCity 2014, il 14 novembre 2014 alla Biblioteca del Parco Sempione.

L’autore del racconto ritenuto migliore dalla giuria riceverà un premio speciale: un soggiorno di due giorni (una notte) per due persone in una località “a tema”, offerto dall’agenzia Lambda Viaggi del valore di 250 euro.

Chi organizza Associazione Quarto Paesaggio, Biblioteche Comunali di Milano
Sito web http://www.quartopaesaggio.org

Allegati (4)

Comunicato stampa 0109 Green Fiction.docx

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Regolamento del concorso

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Regolamento Green Fiction.pdf

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

L'evento Facebook

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Nessun commento inserito... per ora
BESbswy