Materiale
Informativo
11 mesi fa
2 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 2 persone.

Come si produce strategicamente il consenso in una città?
Semplice; individuando dei programmi possibilmente a lungo termine, che uniscano il più possibile i cittadini, affinché si sentano maggiormente coesi verso la realizzazione di un obbiettivo comune.
Al inizio ero entusiasta di certe manifestazioni Milanesi, perché le credevo utili per fare rete.
Poi via via ho cominciato a nutrire verso di esse delle profonde perplessità.
Piano city
Urban Nature
Milano film festival
Design week
Fashion week
Green week
… e l’elenco potrebbe continuare.
Partiamo dai nomi che devono sempre contenere una “titolatura” rivolta ad un pubblico internazionale.
Proseguiamo poi con il fatto che … sempre più nella ripetitività degli anni, queste manifestazioni vedono accrescere il valore degli organizzatori e decrescere quello dei reali partecipanti attivi.
Basti osservare l’aumento degli sponsor, le cui risorse finiscono con l'essere sopratutto investite nel chi promuove il tutto … sì insomma, devi sentirti onorato di partecipare più che supportato economicamente.
Altre perplessità me la dettano tre fattori.
Primo; si finisce con il ridurre la valorizzare dei contenuti della manifestazione, esclusivamente ai ristretti giorni in cui si tiene … in sintesi "vuoi piantare una pianta, quale miglior occasione se non quella in cui vi sarà la manifestazione che ti darà risalto?."
Secondo; la finalità propositiva del evento termina con il non essere più ciò che si farà, bensì principalmente ciò che si comunica …
Terzo; … si riescono a creare stati di attesa così a "lungo termine" su determinati "eventi madre", al punto tale che poco importa se accadranno fra anni (Expo, Olimpiadi etc.) e si esauriranno in breve tempo.
Già perché il vero fine diviene il far sì che in quel lasso di tempo, "tutto" sarà permesso agli organizzatori in nome del successo di un INTERA città.
Al contrario poco ascolto sarà dato a chi si azzarderà ad alzare la mano nel chiedere "scusate ma c’è qualcosa che non comprendo bene?". Semplicemente perché lo si taccerà di polemico, o ancor peggio fuori dal gioco … che significa NON DEGNO di ottenere risposte.
E quindi soluzioni vi chiederete? …
Semplicemente piantare alberi ogni giorno …
Puntare alla "sagra della salamella" (non al "festival of sausage"), che credetemi farà divertire maggiormente il turista.
Non ultimo ma fondamentale … puntate sempre a fare rete, senza aspettare che qualcun altro lo faccia per voi :-)

avatar Giulio Beltrami 11 mesi fa
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Oltre al ridicolo servilismo di usare termini stranieri per "nobilitare" la comunicazione, coprendo il nulla sotto il vestito, abbiamo il vizio endemico di inaugurare opere di là a venire, mentre siamo allergici...
avatar Gianluca Gennai 11 mesi fa
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 1 persona.
Certamente vero. Da aggiungere l'edonismo che tende ad essere trasmesso come valore e soprattutto la mancanza di contenuti che si manifesta proprio nel linguaggio della comuicazione, più si tende all'estetica...
2 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 2 persone.
Mancano gli scopi. Le iniziative racchiudono interessi diversi e lanciano messaggi, ma non creano cultura. Creano solo obiettivi, in genere strettamente economici. Sono "opportunità", ma non sono sorrette da...
avatar Giulio Beltrami 11 mesi fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Segnalo il link di Partecipedia allegato , che indica qualche iniziativa anche a Milano, da indagare. Certo con un Governo nazionale che ci sta riportando alle Caverne attraverso le Miniere c'è poco da...