Materiale
Informativo
11 mesi fa
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Buonasera a uttti.

Il Parco Sempione e il Parco Lambro, hanno i viali dedicati a grandi scrittori, o artisti.

Gli altri parchi come quello delle Cave; Trenno; Bosco in Città; Giardini Pubblici; ecc; non hanno una denominazione interna dei viali e dei sentieri.

Propongo che sia effettuata dal Comune di Milano, e dai vari Municipi, una denominazione dei vialetti, e dei sentieri, o con personaggi illustri, o semplicemente con numeri (con tanto di targhe e pali regolamentari) in modo da consentire alle forze dell'ordine, alle ambulanze e alla manutenzione, la precisa individuazione toponomastica ove intervenire per qualsivoglia motivo.

Inoltre tutti i Parchi e Giardini, devono avere delle mappe toponomastiche esposte in più punti (non sempre ci sono).

Per esempio al Parco di Trenno su un vialetto c'è una buca (da anni..), tanto che una volta passando in bicicletta e non essendomi accorto della buca a causa del sole, mi era caduta la catena, un'altra ciclista dopo di me aveva perso un pedale, per il colpo ricevuto (poi con gli attrezzi glielo avevo rimesso). Come si fa in questo caso ad effettuare una segnalazione visto che il vialetto non ha denominazione, ne' numero? Cosa scrivo ai responsabili: c'è una buca sulla pista ciclabile tra il glicine ed il sambuco più o meno qua, o là?

Stesso discorso al Parco delle Cave dove la vastità dell'area rende spesso le comunicazioni molto sui generis, o addirittura quasi impossibili mancando dei riferimenti certi!

Non è un tema di poco conto, in quanto se occorre soccorrere una persona ferita o malata; o intervenire per motivi di ordine pubblico, gli addetti rischiano di girare a vuoto, prima di individuare il punto preciso e l'area dove operare.

Spero che questo tema della toponomastica dei Parchi e dei Giardini; venga affrontato quanto prima dal Comune di Milano e dai vari Municipi.

 

Milano 17 Giugno 2023

                                                                                                              Cordiali Saluti

                                                                                                             "Stefano Vigo"

avatar Stefano Vigo 11 mesi fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Buonasera a tutti. Questa sera sono andato a farmi un giretto in bicicletta al Parco di Trenno-Aldo Aniasi, e ho fotografato la buca che da troppi anni è pericolosamente presente su una strada interna (senza...