Rispondi
Rispondi a:
A seguito dell’incontro L'Intelligenza artificiale: L'obsolescenza della funzione docente? mi permetto di riprendere la proposta, accennata nella discussione LLM a scuola, di applicare la straordinaria capacità del digitale di riorganizzare sistemi, svincolando (cleaving) proprietà tradizionalmente confuse, come ad esempio presenza e località nella telepresenza, per riorganizzare anche la Scuola, svincolando l'istruzione dall’educazione e quindi il ruolo dell’insegnante/istruttore da quello dall’educatore/tutore (nella presentazione dell’incontro "professore e maestro"):
La proposta, illustrata sinteticamente in allegato, è un de cuius dello HOLOCITY MANIFESTO - Dal “villaggio globale” a “villaggi globalmente connessi”, motivata dalla pandemia ma ancor valida, a mio parere, per fare fronte alla crescita ed all’eterogeneità delle nozioni da apprendere e della popolazione scolastica mondiale, evitando scuole e Scuole caserma.
Finora la mia proposta ha avuto l'accoglienza di quella altrettanto modesta di Jonathan Swift, ma mi piacerrebbe poterla discutere .
Accedi
Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati