Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea Giorcelli il 08-04-2024 alle 20:20

L’accenno al progetto previsto da piazza Stuparich a piazzale Zavattari non sono i “300 alberi che saranno piantati al termine dei lavori per la corsia riservata della 90-91”?

Fino a una ventina di anni fa lo spartitraffico di viale Migliara era completamente inerbito e nessuno si azzardava a parcheggiarci, poi vi furono lavori di consolidamento della copertura dell’Olona (non scolmatore dell’Olona!) con gli scavi che lo lasciarono sterrato dopo il cantiere, perché nessuno pensò di riseminare l’erba chiudendo lo spartitraffico con recinzioni temporanee: vedendolo così gli automobilisti iniziarono a parcheggiarci fino a oggi. Questo per dire come una dimenticanza di una banale e semplice operazione di risemina ha prodotto degrado per tanti anni che ci saremmo potuti risparmiare con una modestissima spesa.

In piazza Stuparich addirittura, il Comune, in cui un ufficio non sa che cosa fa l’altro, dopo aver tagliato inutilmente (visto che i lavori non sono mai partiti) quasi tutti gli alberi appena piantati nonostante il progetto della nuova rotatoria, nel 2014 ripiantò ancora due paulownie nel triangolo all’angolo con viale Elia (dove c’è l’edicola), che adesso dovranno essere tagliate dopo soli dieci anni di vita!

Una storia comunque incresciosa, un altro dei motivi di tanto ritardo fu il c.d. “blocco EXPO”, cioè il fermo dei lavori previsti nella zona ovest per evitare una vista di cantieri e precarietà al gran numero visitatori in transito diretti all’esposizione universale.

 

Per il resto, ci sono un po’ di precisazioni e correzioni da fare all’elenco del percorso filoviario:
• se parliamo di corsie preferenziali, e non solo di sede riservata, in realtà esiste anche in viale Serra (tranne da via Traiano a viale De Gasperi) e viale Monteceneri, inoltre è previsto il completamento anche del tratto di via Pierluigi da Palestrina e via Stradivari;
• il sottopasso Mortirolo sarà stato utilizzato come sede riservata dal 1983, non dal 1933;
• tutto il tratto da viale Gran Sasso a via Tertulliano compresi verrà abbandonato dalle linee 90 e 91 che verranno spostate sul tratto più interno, quando verrà realizzata la sede riservata mancante in viale Umbria (da via Tertulliano a piazza Cappelli), ora coperto dalla 92 che a sua volta ne prenderà il posto;
• il tratto da piazzale delle Milizie a piazzale Zavattari (viale Troya, viale Misurata, viale Bezzi, viale Ranzoni, viale Murillo) fu realizzato solo nel 2006 e non nel 1990.

Poi perché le auto bianche dovrebbero essere autorizzate a percorrere la sede riservata ai mezzi pubblici?

 

 

Andrea Giorcelli

Consigliere del Municipio 7 (capogruppo Europa Verde - Verdi)

 

www.andreagiorcelli.it

www.facebook.com/AndreaGiorcellix

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta