Rispondi a:

Inviato da avatar Gabriella Mari il 26-01-2024 alle 16:01

Sarebbe utile che il Consigliere dei Verdi di Municipio 4 parlasse a suo nome e rispondesse personalmente.

1. Climate change = innaffiature da contratto insufficienti
Ho compreso la diagnosi il punto è:  questo processo di sostituzione delle essenze è iniziato o siamo soltanto alla constatazione di un grave problema? E questo significa che tutte le piante di nuova piantumazione moriranno nel giro di poco tempo?

2. Cartellini sugli alberi 
I cartellini di cui  parla il Consigliere non sono assolutamente presenti sugli alberi della zona indicata (Piazzale Libia - Cirene - Lazio) . Per dimostrarlo vi allego un video girato in questo momento in viale Cirene che riprende esattamente l'albero malato che menzionavo nel mio messaggio iniziale. L'assenza dei cartellini dimostra quindi che il monitoraggio qui non c'é? 
A tal proposito ricordo che già 5 anni fa segnalai, tramite questo portale, la presenza di un albero morto ormai da molto in viale Cirene (che evidentemente nessuno stava monitorando... ) e solo dopo la mia segnalazione lo stesso albero fu rimosso e sostituito.

3. Alberi compiutamente sviluppati e rigogliosi presso condominii in zona
Il terreno delle zone Libia-Cirene-Lazio non può essere ritenuto costipato se con questo termine si intende uno spazio vitale molto limitato per le piante e per le loro radici con presenza di veicoli parcheggiati alla base dei  fusti. Lo spazio è analogo a quello riservato agli alberi rigogliosi e compiutamente sviluppati dei condominii dei civici 5, 10 e 11 di viale Cirene.

Sono lieta di apprendere che ci sia un nuovo approccio al verde ma francamente non riesco a comprendere che nesso esista fra la problematica che ho segnalato con la sostituzione di 16000 piante abbattute da una tempesta. In ogni caso, a maggior ragione, avendo subito tali gravi perdite è necessario aumentare il monitoraggio della salute e la cura del patrimonio verde già esistente e che ha resistito a tale evento catastrofico.

In conclusione desidererei ricevere un'eventuale replica direttamente dal Consigliere dei Verdi.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta