Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano Vigo il 24-07-2023 alle 23:09

Buonasera a tutti.

Quest'argomento mi ha incuriosito. Mi sono andato a leggere gli "o.d.g" di ben 16 verbali di riunioni del Municipio 6 (dall'ultima del 24 luglio, a quella del settembre 2022). Ho trovato vari argomenti; solidarietà a questo o a quel soggetto, o popolo; ai lavoratori del supermercato; contro la chiusura del centro per uonpia; e addirittura una mozione per chiudere i municipi!

Insomma neanche un punto sulla questione "Ricicleria Nuova", dove localizzarla, e con quali risorse e tempistiche. Come mai non c'è stata una posizione politica chiara, forte e pubblica sulla questione, inserendo l'argomento in un'o.d.g?

Ai Cittadini lo scaricabarile tra i Municipi e Palazzo Marino, che assomigliano molto al classico "gioco delle 3 carte", non interessano particolarmente, servono le soluzioni ai problemi!

Nel merito:

1) Che fine ha fatto la ricicleria innovativa di Via Lampedusa?

2) Dove e quando ne sarà realizzata un'altra, nel Municipio 6?

3) Nel frattempo AMSA dovrebbe organizzare un punto di raccolta mobile sul territorio dei Municipi 5 e 6, comunicando luoghi; date e orari. Si tratta di iniziative straordinarie già fatte in passato, e da ripetere in realtà su tutta la città, con priorità assoluta alle aree scoperte e molto lontane dai pochi centri di raccolta.

4) A Milano dovrebbe esserci 1 ricicleria in ogni Municipio, in modo da coprire capillarmente la città, e aumentare ulteriormente la percentuale di raccolta differenziata. Come mai non si aumentano queste strutture, tenendo conto che AMSA poi comunque rivende i materiali conferiti?

5) Sarebbe molto utile un forte rapporto diretto tra Palazzo Marino e i Municipi, con periodiche riunioni del consiglio in trasferta, per focalizzare l'attenzione su specifiche tematiche locali, in modo da lavorare alacremente per risolverle.

Mi ricordo quando una ventina di anni fa per la zona Baggio, la ricicleria più vicina era quella vicino a Piazza Napoli (non proprio dietro l'angolo)! Poi per fortuna ne è stata realizzata una in Via Lombardi, vicinissima al quartiere.

Si tratta ora di estendere il servizio agli altri Municipi che ne sono sprovvisti, o che si trovano momentaneamente senza.... Ma per fare questo serve la Buona Politica, e sinceramente non mi pare di vederne chissà quanta a Milano!

 

Milano 24 Luglio 2023

                                                                                                              Cordiali Saluti

                                                                                                             "Stefano Vigo"

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta