1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Il 09 Aprile 2024 alle 21:00
Luogo Baia del Re
Indirizzo Via Nicola Palmieri, 8, 20141 Milano MI, Italia

in occasione del 91° anniversario della nascita

Un serata per ricordare uno dei più grandi attori italiani. Osannato da Orson Wells e Ingmar Bergam che lo giudicavano fra i migliori al mondo. 

Ha legato indissolubilmente la sua arte all'impegno politico. In tutte le sue interpretazioni, Volonté ha portato un suo personale metodo di lavoro, fatto di una ricerca dettagliata e meticolosa per prepararsi al ruolo, per entrare  nel personaggio. La sua è una visione moderna e originale dell’attore, più cosciente e responsabile, aggiungendo quell'impegno politico che lo ha caratterizzato. 

Io cerco di fare film che dicano qualcosa sui meccanismi di una società come la nostra, che rispondano a una certa ricerca di un brandello di verità. Essere un attore è una questione di scelta che si pone innanzitutto a livello esistenziale: o si esprimono le strutture conservatrici della società e ci si accontenta di essere un robot nelle mani del potere, oppure ci si rivolge verso le componenti progressive di questa società per tentare di stabilire un rapporto rivoluzionario fra l’arte e la vita”. (Gian Maria Volonté, 1984)

Presenterà: Bruno Contardi 

Intervento di: Visconte Grisi

 

Chi organizza C.i.p. Georges Politzer - Baia del Re
Sito web https://cippolitzer.wordpress.com/2024/03/31/9-aprile-gian-maria-volonte-un-attore-contro/

Allegati (1)

Locandina

Descrizione
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Nessun commento inserito... per ora