Si riunisce il Consiglio comunale
Quando | Il 24 Novembre 2011 alle 16:30 |
Luogo | Palazzo Marino |
Indirizzo | Piazza della Scala, 2, 20121 Milano, Italia |
Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:
CONSIGLIO COMUNALE. DOMANI ESAME DELIBERA ‘ECOMOSTRO’ EX ALBERGO DI ITALIA ‘90
Milano, 23 novembre 2011 – Il Consiglio comunale si riunirà domani, giovedì 24 novembre, alle ore 16.30.
Dopo le risposte alle interrogazioni dei consiglieri, sarà esaminata la delibera per l’abbattimento dell’ex albergo di Italia ’90, l’ecomostro di via Monluè: si tratta dell’approvazione del permesso di costruire in deroga, per il mutamento di destinazione d’uso da terziario pubblico a terziario privato del complesso immobiliare in piazza Freud 1.
Il programma prevede inoltre la delibera di iniziativa consiliare per il conferimento della cittadinanza onoraria a Pino Masciari e nove mozioni e ordini del giorno: l’intitolazione di una via o piazza alla memoria dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino; la condanna delle violenze contro i cristiani copti in Egitto e la tutela delle minoranze religiose; i gettoni di presenza dei consiglieri (due mozioni); la realizzazione di un piano straordinario di controlli fiscali; l’adesione alla campagna “L’Italia sono anch’io” sui diritti di cittadinanza e di voto per le persone di origine straniera; l’adesione alla campagna “Sulla fame non si specula”; la sosta nelle strisce blu; l’esenzione dal pagamento di Ecopass per gli ufficiali giudiziari.
Il Consiglio comunale si potrà seguire direttamente sulla home page del sito del Comune di Milano con link alla sezione VideoConsiglio ( http://www.comune.milano.it/dseserver/videoconsiglio/index.html ).
Sarà anche possibile seguire la seduta dall’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele.
P.S.
Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:
‘ECOMOSTRO’, CONTO ALLA ROVESCIA PER L’ABBATTIMENTO
Consiglio approva soluzione per ex albergo di Italia ’90 e vicenda Torri Garibaldi. De Cesaris: “Fine di uno scempio, un nuovo grande parco per Milano”
Lotta alla mafia
All'imprenditore Pino masciari la cittadinanza onoraria di Milano
Milano, 24 novembre 2011 – Il Consiglio comunale ha approvato la delibera per il conferimento della cittadinanza onoraria a Pino Masciari, l’imprenditore edile calabrese che, dall’ottobre del 1997, è sottoposto a un programma speciale di protezione con la moglie e i due figli per essersi ribellato al sistema di intimidazione mafiosa e aver denunciato i suoi ricattatori appartenenti alla ‘ndrangheta.
Il provvedimento per la concessione della cittadinanza onoraria (primo firmatario il consigliere Mattia Calise) è stato approvato dall’Aula con 29 voti a favore. Si tratta della prima delibera di iniziativa consiliare di questa Amministrazione.
"L’approvazione di questa delibera è un segnale importante, non solo per Milano ma per l’intero Paese – ha detto il Sindaco Giuliano Pisapia - perché conferisce la cittadinanza onoraria a un uomo che dà una testimonianza forte su come bisogna combattere le mafie. È importante soprattutto per i giovani, perché capiscano che le mafie si possono contrastare non solo a parole, ma anche con i fatti".
Palazzo Marino
Una via per i giudici Falcone e Borsellino
Milano, 24 novembre 2011 - Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità con 34 voti a favore una mozione (primo firmatario Raffaele Grassi, Idv) per dedicare una via o una piazza di Milano alla memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, "come segno di gratitudine nei confronti dei due magistrati" uccisi dalla mafia insieme alle loro scorte il 23 maggio e il 19 luglio del 1992.
"Giovanni Falcone e Paolo Borsellino – si legge nella mozione – sono stati d'esempio per tanti giovani magistrati, e il loro impegno in prima linea contro la mafia ha insegnato l'amore per la legalità a più generazioni".
Sito web | http://www.comune.milano.it/dseserver/videoconsiglio/index.html |