0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Dal 22 Aprile 2024 alle 16:30 al 23 Aprile 2024 alle 20:00
Luogo Palazzo Marino
Indirizzo Piazza della Scala, 2, 20121 Milano MI, Italia

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

CONSIGLIO COMUNALEIL PROGRAMMA DEI LAVORI

In Aula domani alle 16:30 e martedì alle 14:30. Lunedì, prima ora interventi liberi, poi l’Aggiornamento del Piano Economico Finanziario Rifiuti 2022-2025 e le tariffe TARI


Milano, 21 aprile 2024 - Il Consiglio comunale si riunirà domani, lunedì 22 aprile, alle 16:30 e martedì 23 aprile alle 14:30 a Palazzo Marino.
La seduta di lunedì si aprirà con un'ora di interventi liberi di consiglieri e consigliere. Seguiranno la "Modifica della composizione delle Commissioni consiliari (se chiusa l'istruttoria)" e l'"Approvazione del Piano Economico Finanziario Rifiuti 2022-2025 – Aggiornamento biennio 2024-2025" e l'"Approvazione delle tariffe TARI - Tassa Rifiuti - anno 2024 e delle agevolazioni" (se licenziate dalle commissioni consiliari competenti).

Il Programma dei lavori prevede poi ordini del giorno collegati alle modifiche allo Statuto di Milanosport, l'"Approvazione del Regolamento per l'autorizzazione alla registrazione di marchi di terzi recanti la denominazione 'Milano'" e una serie di debiti fuori bilancio. In chiusura, Mozioni e Ordini del giorno e la “Modifica del vigente Regolamento di Organizzazione e di Funzionamento del Consiglio comunale”.

Sarà possibile seguire il Consiglio in streaming sulla WebTvRadio del Comune o sulla pagina Youtube dedicata.

Il Programma dei lavori di martedì 23 aprile prevede la prosecuzione degli argomenti residuati dalle sedute precedenti.

Mozioni e ordini del giorno 

Ordine del giorno: "Installazione bagno in struttura per utilizzo del personale ATM in via Durando capolinea Linea 92".
Ordine del giorno: "Proposta di intitolazione di un luogo di Milano a Marcella Di Folco".
Mozione: "Indennizzi per attività commerciali in ztl Ascanio Sforza".
Mozione: "Polizia amministrativa per il personale del trasporto pubblico milanese".
Mozione: "Sostituzione panchine piazza Gambara".
Ordine del giorno: "Su viabilità nel Quadrilatero della moda".
Mozione: "Richiesta potenziamento per l’autobus 925".
Mozione: "Disposizioni in merito ai concerti presso lo Stadio Meazza e gli Ippodromi del Galoppo e della Maura".
Mozione: "Per il mantenimento della ricerca scientifica dell’European Brain Research Institute".
Mozione: "Deroghe Area B e Area C".
Ordine del giorno: "Contributi per la sostituzione dei veicoli inquinanti: prevedere sempre la possibilità di erogazione di contributi anche per l’acquisto di biciclette".
Mozione: “Chiusura campi nomadi irregolari”.
Mozione: "Rimozione coatta e immediata dei Lockboxes (Cassette di sicurezza porta chiavi) per affitti brevi dagli spazi pubblici".
Mozione: "Acquisto mezzi di spazzamento per l’inquinamento".
Mozione: "Proposta di intitolazione di una via o di un giardino a Ermanno Azzali, fondatore dell'associazione cena dell'amicizia e grande maestro di solidarietà".
Ordine del giorno: "Istituzione di speciale riconoscimento per le attività commerciali e artigianali centenarie nella Città di Milano".
Mozione: "Sulla Biblioteca Europea di Informazione e Cultura".
Mozione: "Rimozione cordolo in cemento posizionato in viale Bianca Maria all’intersezione con piazza del Tricolore".

P.S.

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

CONSIGLIO COMUNALE. TARI, APPROVATE LE TARIFFE 2024
 
La delibera votata dal Consiglio comunale introduce una nuova agevolazione destinata agli under 30


Milano, 23 aprile 2024 – Il Consiglio comunale ha approvato oggi una nuova agevolazione sulla tassa sui rifiuti, per studenti, giovani lavoratori e giovani coppie. Il provvedimento, contenuto nella delibera sulle tariffe Tari 2024, riduce del 25% la parte variabile della tassa sui rifiuti per tutti i contribuenti con un’età non superiore ai 30 anni residenti o domiciliati in città.

La misura viene introdotta nell’ambito dei provvedimenti di Bilancio 2024 come segnale di attenzione a chi decide di studiare o avviare un progetto di vita o di lavoro in città. Amplia le agevolazioni sulla Tari previste finora dal Comune di Milano in sostegno di alcune categorie di cittadini, come la riduzione del 25% per i nuclei familiari numerosi (quattro o più componenti), del 15% per gli over 75 e del 10% per le mamme e i papà single, in vigore dal 2019.

Per ottenere la riduzione non occorrerà presentare richiesta all’Amministrazione, che applicherà lo sconto automaticamente ai contribuenti con i requisiti previsti in delibera: l’alloggio deve avere una superficie non superiore ai 100 metri quadri e, se il giovane intestatario vi abita con altre persone, anche i conviventi devono avere un’età non superiore ai 30 anni.

Una ulteriore novità per i contribuenti da quest’anno è rappresentata dalla rateizzazione del tributo in due versamenti semestrali, introdotta su disposizione di Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, con l’obiettivo di alleggerire i pagamenti di fine anno. Ai cittadini milanesi saranno inviati due bollettini: il primo fra la fine di maggio e l’inizio di giugno, con la prima rata da versare entro il 10 luglio; il secondo, previsto fra ottobre e novembre, con la seconda rata da saldare a fine anno. Resta la possibilità di versare la tariffa in un’unica soluzione, scelta negli anni scorsi dall’80 per cento dei contribuenti milanesi.

 

Sito web https://www.youtube.com/@MilanoConsiglioComunale
Nessun commento inserito... per ora