0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Dal 14 Aprile 2024 alle 11:00 al 14 Aprile 2024 alle 13:00
Luogo Teatro Franco Parenti
Indirizzo Via Pier Lombardo, 14, 20135 Milano MI, Italia
Domenica 14 aprile alle 11:00, "Food For Profit" di Giulia Innocenzi e Paolo D’Ambrosi, il film inchiesta che svela la realtà degli allevamenti intensivi in Europa e il loro finanziamento tramite la Politica Agricola Comune, arriva al Teatro Franco Parenti di Milano.

Food For Profit è il primo documentario che mostra il filo che lega l’industria della carne, le lobby e il potere politico.

Al centro ci sono i miliardi di euro che l’Europa destina agli allevamenti intensivi, che maltrattano gli animali, inquinano l’ambiente e rappresentano un pericolo per future pandemie.
In questo documentario investigativo con approccio cinematografico, Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi ci guidano in un viaggio illuminante e scioccante in giro per l’Europa, dove si confronteranno con allevatori, multinazionali e politici. Con loro una squadra di investigatori che ha lavorato sotto copertura negli allevamenti dei principali paesi europei, svelando la realtà che si cela dietro le eccellenze della produzione di carne e formaggio. A Bruxelles, un lobbista è riuscito a portare con sé una telecamera nascosta là dove le decisioni vengono prese, raccogliendo informazioni sconvolgenti.

Food For Profit non solo mostra l’orrore degli allevamenti intensivi e la connivente protezione politica loro garantita, ma con una squadra di esperti internazionali affronta le principali problematiche legate a questo tipo di produzione industriale: inquinamento delle acque, sfruttamento dei migranti, perdita di biodiversità e antibiotico resistenza.

L’appello alla fine del film è forte e chiaro: dobbiamo fermare questo sistema corrotto se vogliamo salvare il pianeta. E noi stessi.

Sarà presenti in sala Giulia Innocenzi, con Marco Cappato e Lorenzo Mineo, Presidente e Coordinatore dell’ufficio Bruxelles di Eumans, che presenteranno la petizione al Parlamento Europeo "Stop Subsiding Intensive Farms".

Chi organizza Associazione Luca Coscioni - Eumans
Partecipanti --- Giulia Innocenzi: regista, è giornalista e conduttrice, conosciuta soprattutto per le sue indagini all’interno degli allevamenti intensivi. Attualmente lavora per Report (Rai3), dove ha mandato in onda inchieste su importanti marchi come Fileni e Prosciutto di Parma e recentemente è riuscita a entrare nell’allevamento grattacielo di maiali in Cina, un’indagine sotto copertura ripresa da diverse testate internazionali. Il suo libro Tritacarne (ed. Rizzoli), che svela la realtà dell’industria della carne e del formaggio in Italia, è diventato un bestseller. --- Marco Cappato: Tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni, Presidente di Eumans, movimento paneuropeo di iniziativa popolare , Co-fondatore di Science for democracy e del Congresso mondiale per la libertà di ricerca scientifica, Promotore della campagna Eutanasia legale. Ha realizzato azioni di disobbedienza civile – in materia di droghe, libertà sessuali e di espressione, ricerca scientifica e fine vita – che lo hanno portato ad affrontare processi, fermi e arresti, ottenendo tra l’altro la depenalizzazione dell’aiuto al suicidio in Italia. È promotore dell’Iniziativa dei Cittadini Europei StopGlobalWarming per spostare le tasse dal lavoro alle emissioni di CO2, e di Citbot.it, l’intelligenza artificiale al servizio del cittadino, sui temi dei diritti, libertà, disabilità e salute. --- Lorenzo Mineo: ha condotto l’indagine sotto copertura come lobbista a Bruxelles. Coordina l’ufficio di Bruxelles di Eumans – Cittadini per la democrazia e la sostenibilità, un movimento pan europeo basato sulle iniziative popolari, in favore dei diritti umani e della sostenibilità.
Sito web https://teatrofrancoparenti.it/spettacolo/food-for-profit/
Nessun commento inserito... per ora