Rispondi a:

Inviato da avatar Simone Sellerio il 05-04-2024 alle 17:09

Martedì 2 aprile 2024, Primo incontro.

Una bellissima sensazione vivere tra le mura che accolsero il Cantore di Laura, un laboratorio che vuole insegnare le tecniche per vincere l’imbarazzo della pagina bianca e aiutare gli allievi a organizzare le proprie idee. Il presidente Massimo de Rigo ha salutato i partecipanti illustrando la nostra associazione CSA Petrarca Onlus e sottolineando la sua pregevole Mission nel salvaguardare e promuovere la conoscenza della preziosa dimora di Francesco Petrarca.



Primo dei nove incontri di 90′, ogni martedì dalle ore 18 alle ore 19.30, a cura di Ezio Gavazzeni, giornalista e scrittore Mursia di romanzi storici, thriller, gialli e noir.
Scopo del corso è mettere in condizione i partecipanti di passare, dallo scrivere per se stessi, allo scrivere per gli altri: costruzione della trama, dei personaggi, dello stile narrativo e altro ancora trasmettendo loro, inoltre, per mail le slides relative a ogni giornata di corso.
Concetto fondamentale esposto dallo scrittore è stato lo “Show don’t tell” per attirare l’attenzione del lettore. La narrativa deve essere avvincente affinché il lettore si immerga nel racconto.
Tra i vari argomenti, nel corso verrà trattata anche la sceneggiatura per teatro, cinema e TV.
Un target di partecipanti con il desiderio di imparare a scrivere: alcuni provenienti dalla precedente edizione, fra i nuovi diversi giovani amanti di questo settore della conoscenza.
Un grazie a Ezio Gavazzeni e ai partecipanti a questo corso esclusivo nel monumento nazionale Villa Linterno del Petrarca, dimora prediletta del precursore dell’Umanesimo.
(testo di Giuseppina Mazzotti)

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta