Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea Giorcelli il 02-03-2024 alle 17:45

Ciao a tutti,

fin dal primo progetto definitivo della sede riservata delle linee 90 e 91 da piazza Stuparich a piazzale Zavattari, approvato dal Consiglio della zona 7 con la delibera n.° 135 del 12/11/2007, ho sempre fatto alcune richieste di modifica, tra cui appunto quella di tagliare l'aiuola centrale di piazzale Zavattari (senza necessità di tagliare alberi), ma la risposta è sempre stata che secondo gli studi dell'ufficio tecnico del Comune non ne vale la pena perché il mezzo pubblico guadagnerebbe pochissimo tempo che si può risparmiare lo stesso tarando opportunamente i semafori in modo che la filovia possa impegnare la rotatoria prima degli altri veicoli e percorrerla quindi in solitaria (questo vale anche per la nuova rotatoria di piazza Stuparich), inoltre si avrebbe un pericoloso conflitto con il flusso circolare visto che diventerebbe un rettilineo col rischio di non rispetto dei semafori o precedenze da parte per es. dei motociclisti.

In ogni caso si può provare a insistere, visto che è sempre meglio una protezione al 100% piuttosto che lasciare fuori un breve tratto che si può facilmente realizzare come dimostrato anche dal disegno allegato) ma per ottenere un qualche risultato bisogna essere in molti.

 

Intanto da solo ho ottenuto almeno:

  • che sono state previste tutte le connessioni mancanti alla rete ciclabile con piste protette, in particolare tra via Monte Rosa e viale Caprilli;
  • che vengano preservati i cinque platani nello spartitraffico centrale di piazzale Lotto deviando leggerissimamente la nuova sede riservata.

 

 

Andrea Giorcelli

Consigliere del Municipio 7 (capogruppo Europa Verde - Verdi)

 

www.andreagiorcelli.it

 

www.facebook.com/AndreaGiorcellix

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta