Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano Vigo il 30-01-2017 alle 18:03

Buonasera a Tutti.

Mi sembra visti i livelli di inquinamento dell'aria, che sia il caso di passare dalla teoria alla pratica, ovvero iniziare ad Attivare sui binari già esistenti la MetroTranvia 7, deviandola dall'attuale percorso su Viale Zara/Piazzale Lagosta.

Si tratterebbe (come previsto sulla carta dal P.U.M.S), di una linea tra Precotto (e successivi prolungamenti prima a Via Adriano, e poi a Cascina Gobba M2), e Piazza Bausan.

In sostanza il Tram 7 in Viale Fulvio Testi, devierebbe su Viale Cà Granda; Piazza Dell'Ospedale Maggiore; Via Benefattori Dell'Ospedale; Piazzale Nizza; Via Valassina; Piazzale Maciachini M3; Via Menabrea; Via Farini; Viale Stelvio; Viale Lancetti-Bovisa FS/FNM; Viale Torelli; Piazzale Nigra; Via Degli Imbriani; Piazza Bausan (Capolinea Provvisorio in Attesa si spera breve del successivo prolungamento a Certosa FS).

Questo porterebbe anche all'automatico ripristino del Tram 31, su Viale Zara, fino a Piazzale Lagosta, con eventuali corse di un 31/ tra Cinisello Balsamo, e Viale Fulvio Testi.

L'eventuale posa dei binari Tranviari della MetroTranvia 7, o anche dei Bifilari Filoviari (della 90-91), sull'attuale parterre sterrato di Viale Jenner, tra Piazzale Maciachini M3, e Piazzale Nigra, dovranno essere decisi o esclusi prima di sistemare il parterre in un modo, e sfasciarlo in seguito per posare i Binari Tranviari, e i Bifilari Filoviari. Su questo sarà il caso di avere una decisione chiara da parte del Comune di Milano, in tempi rapidi. Stesso discorso della scelta dell'esatto percorso della MetroTranvia 7, oltre Piazza Bausan, verso Bovisa FNM, ex area gasometri/università, e la Stazione Certosa FS, con reperimento delle relative risorse finanziarie anche Governative.

E' ridicolo sentir parlare di Metropolitane da una parte, e dall'altra di piste ciclabili (entrambe oggettivamente utilissime), senza nel contempo aumentare gli investimenti anche sulle Linee di superficie (molto peggiorate negli ultimi anni, con tagli insensati, sia su Tram, che sui Bus).

In fondo come scrivevo prima molti dei Binari sono già Esistenti per Attivare la MetroTranvia 7 "Precotto-Bausan", e riportare il Tram 31, in Piazzale Lagosta. Sta al Comune di Milano, reperire le risorse (anche aumentando leggermente biglietti e abbonamenti, oltre a recuperare l'evasione tariffaria, e a reinvestire maggiormente gli utili dell'ATM, nell'Estensione/Miglioramento delle reti Tram/Bus), per Migliorare ed Estendere la rete Tranviaria, in buona parte già esistente.

Certo i lavori di questa MetroTranvia 7 stanno procedendo alla velocità di una lumaca (quasi peggio della corsia preferenziale della 90-91), e quindi una forte accelerazione nella sua realizzazione, è veramente auspicabile!

A Palazzo Marino cosa si dice di questi argomenti, e cosa si pensa di Fare?

 

Milano 30 Gennaio 2017

                                                                                                Cordiali Saluti

                                                                                              "Stefano Vigo"

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta